Serie B, la Cremonese è decisa a giocarsi i play off sabato a Perugia

La formazione di Massimo Rastelli è al lavoro per cercare di raccogliere più punti possibile nel match conclusivo in casa dei Grifoni

La squadra grigiorossa punta a conquistare gli spareggi-promozione sabato al "Curi"

La squadra grigiorossa punta a conquistare gli spareggi-promozione sabato al "Curi"

Cremona, 6 maggio 2019 - Sarà l’ultima giornata, con il vero e proprio spareggio in casa del Perugia, a stabilire se la Cremonese potrà disputare o meno i play off. La squadra di Rastelli, grazie ad una splendida risalita, è riuscita a mettere il suo piede nella fatidica griglia degli spareggi-promozione, ma, numeri alla mano, sono ancora diverse le contendenti che sperano di regalarsi la post season, rivali che possono ancora guadagnare posizioni o, al contrario, finire al di fuori dell’ambita zona play off. E’ questo anche il caso della formazione grigiorossa che, dopo aver colto un solo punto nel derby con il Brescia (che ha così raggiunto la certezza di vincere il Campionato, è ora l’arbitro del suo stesso destino. In effetti, anche le combinazioni possibili sono molteplici, la Cremonese vincendo a Perugia si ritaglierà quasi certamente un posto nei play off, mentre perdendo, altrettanto sicuramente, finirà per rimanere a mani vuote. Un’eventualità, quest’ultima, da prendere seriamente in considerazione in caso di pareggio e di contemporanei risultati favorevoli per Cittadella e Verona. Considerazioni che in questo momento la squadra grigiorossa non intende fare più di tanto, visto che all’inizio di questa settimana di preparazione all’ultima partita di Campionato (ma si spera non all’ultimo impegno della stagione), la parola d’ordine è quella di lavorare sodo per essere pronti a dare il massimo al “Curi” e cercare di raccogliere più punti possibile contro i Grifoni che, a loro volta, si giocano le loro fortune.

“Vogliamo preparare nel migliore dei modi la gara di sabato a Perugia – è il punto della situazione tracciato da Massimo Rastelli – Certo, con il Brescia per le occasioni create avremmo meritato qualcosa di più, ma, in ogni caso, possiamo andare ad affrontare l’ultima giornata con la consapevolezza di poter decidere il nostro destino. Faremo di tutto per giocare fino in fondo le nostre carte”. Considerazioni che trovano una piena conferma nel proposito che esce dallo spogliatoio grigiorosso, ben deciso ad andare a Perugia “per vendere cara la pelle” in un incontro che può essere considerato un autentico spareggio per decidere chi potrà disputare i play off.

Una situazione che preannuncia fin d’ora un pomeriggio molto “caldo” al “Curi”, contro una squadra che deve offrire una bella soddisfazione al proprio pubblico dopo un cammino che ha “regalato” ai tifosi biancorossi qualche altalena di troppo nel rendimento della formazione allenata da Alessandro Nesta, che a tratti ha dato l’impressione di poter ambire ad arrivare in alto, ma in altri momenti ha messo in mostra un’involuzione davvero preoccupante. Una situazione della quale spera di poter approfittare la Cremonese, che, dopo aver trovato la quadratura del cerchio ed avere intrapreso una decisa risalita, non intende affatto fermarsi proprio sul più bello, ma è decisa a completare questo combattuto torneo di serie B spiccando l’ultimo e decisivo balzo in avanti. Puntando, magari, sulla solidità di una difesa sempre in grande spolvero e sulla vena che stanno ritrovando i suoi attaccanti per compiere il blitz che può valere davvero tutta una stagione.