Serie B, Cremonese: il sogno play off si spegne definitivamente nel finale/ FOTO

Dopo aver chiuso il primo tempo ancora in zona utile per disputare gli spareggi-promozione, i grigiorossi cadono negli ultimi minuti del match a Perugia

Perugia-Cremonese

Perugia-Cremonese

Cremona, 11 maggio 2019 - Il sogno della Cremonese di disputare i play off si infrange definitivamente a 5’ dal termine (oltre che per i risultati provenienti dagli altri campi). Il 3-1 subito in piena zona Cesarini a Perugia, di fatto, pone fine alla stagione della squadra grigiorossa, che è rimasta fuori dagli spareggi per salire in serie A. Un verdetto amaro, maturato in modo quasi beffardo, visto che alla fine del primo tempo la formazione di Massimo Rastelli era ancora collocata in zona play off. Il finale della ripresa, purtroppo, ha cambiato tutto.

L’avvincente sfida del “Curi” mette in palio un biglietto per disputare i play off e, complice l’importanza della posta in palio, il match comincia subito su ritmi molto alti e con le due contendenti che mettono immediatamente in mostra grande determinazione. E’ però dei Grifoni l’approccio migliore alla gara e dopo 2’ Agazzi deve superarsi per neutralizzare con una splendida uscita la prima palla-gol capitata a Sadiq. L’avvio degli umbri non tarda a portare i suoi effetti e al 5’ la partita dei grigiorossi si mette in salita con una secca sventola di Vido che supera la difesa ospite e non lascia scampo ad Agazzi. L’immediato vantaggio carica ulteriormente i biancorossi, che continuano a tenere le redini del gioco, mentre la formazione di Rastelli è in difficoltà. Al 16’ tocca così ancora ad Agazzi intervenire, ma il tiro di Verre, dopo una bella azione personale, è troppo centrale e non beffa il portiere lombardo. E’ comunque un pomeriggio di gran lavoro per Agazzi, che al 23’ deve salvare nuovamente la propria porta. Anche in questo caso l’estremo difensore grigiorosso è abilissimo nel trovare i tempi giusti per uscire incontro al lanciato Vido. La Cremonese cerca di reagire e prova la conclusione con Castrovilli al 24’, ma ben presto riprende il forcing del Grifoni che un minuto più tardi sfiorano il raddoppio con un colpo di testa di Kouan che si perde di poco sul fondo. La Cremonese sembra destarsi dopo la mezzora e prima Castrovilli tenta una nuova conclusione senza esito e subito dopo Mogos calcia alto su punizione. I grigiorossi sono però più vivi e cercano il pareggio con Piccolo e Montalto, ma Gabriel non corre particolari pericoli. Al 44’, però, una nuova conclusione dal limite di Piccolo non lascia scampo al portiere dei Grifoni e firma il pareggio con il quale le due squadre vanno al riposo e riporta in zona play off la squadra di Massimo Rastelli.

Nella ripresa gli umbri tornano in campo decisi a centrare la vittoria necessaria per raggiungere i play off. La Cremonese arretra il raggio della sua azione e Kouan minaccia più volte la rete difesa da Agazzi. Al di là dell’altalena di risultati che giunge dagli altri campi, i biancorossi insistono in avanti e al 25’ Han colpisce la traversa, mentre al 32’ è Agazzi a negare all’attaccante dei Grifoni la gioia del gol. La sfida si decide così al 40’, quando Kouan deposita in fondo al sacco un cross di Falzerano non trattenuto da Agazzi. A questo punto la Cremonese cerca di riaccendere la fiammella della speranza, ma la reazione dei grigiorossi tarda a concretizzarsi. E’ così ancora il Perugia ad andare in gol in pieno recupero con Vido che firma il definitivo 3-1 che manda in vacanza la squadra di Rastelli. Perugia-Cremonese 3-1 (1-1) Perugia (4-3-1-2): Gabriel 6,5; Rosi 6 (27’ st Mazzocchi 6), El Yamiq 6,5, Gyombér 6, Falasco 6; Carraro 6, Dragomir 6 (31’ st Falzerano 6); Kouan 6,5; Verre 6,5; Vido 7, Sadiq 6,5 (12’ st Han 6). A disposizione: Bizzarri; Bianco; Perilli; Sgarbi; Kingsley; Ranocchia; Pavlovic; Cremonese; Moscati. All: Alessandro Nesta 6,5. Cremonese (3-5-2): Agazzi 6,5; Caracciolo 6,5, Claiton 6, Terranova 6; Mogos 6,5, Castrovilli 6,5, Arini 6, Croce 6 (36’ st Soddimo sv), Renzetti 6; Piccolo 6,5 (19’ st Carretta 6), Montalto 6 (27’ st Strizzolo 6). A disposizione: Ravaglia; Rondanini; Volpe; Migliore; Castagnetti; Strefezza; Del Fabro; Boultam; Mbaye. All: Massimo Rastelli 6. Arbitro: Antonio Giua di Olbia 6. Reti: 5’ pt Vido; 44’ pt Piccolo; 40’ st Kouan; 48’ st Vido. Note: ammoniti: Falasco; Arini; Carraro – angoli: 6-0 - recupero: 4’ e 4’.