Serie B, pareggio dolceamaro per la Cremonese in casa del Lecce

Sul difficile campo di "Via del Mare" i grigiorossi non vanno oltre il 2-2

Mister Pierpaolo Bisoli

Mister Pierpaolo Bisoli

Cremona, 21 ottobre 2020 - La Cremonese torna dal temibile campo di un Lecce “ferito” con un pareggio di sostanza, ma il doppio vantaggio con il quale la squadra di Pierpaolo Bisoli è riuscita ad andare al riposo lascia un po’ di amaro in bocca agli ospiti, che nella ripresa non sono riusciti a frenare il veemente ritorno dei padroni di casa che hanno riacciuffato la parità. La sfida, molto importante per entrambe le contendenti, inizia subito su ritmi elevati. I salentini sono decisi a cancellare la brutta caduta patita a Brescia, mentre i grigiorossi puntano a dimostrare tutto il loro valore con un avversario tra i più accreditati per il gran salto in serie A.

Nei primi minuti Coda e Tachtsidis provano a rendersi pericolosi per la formazione di Eugenio Corini, mentre Ceravolo risponde per quella di Pierpaolo Bisoli. Dopo gli spunti rimasti senza esito dell’ex Coda, di Falco e di Tachtsidis, all’11’ gli ospiti costruiscono una nitida palla-gol. Gaetano va al tiro e Gabriel respinge a fatica, sulla palla si avventa Ceravolo il cui tiro viene deviato in angolo. I giallorossi cercano di assumere le redini del gioco, ma gli ospiti rispondono caparbiamente colpo su colpo e l’incontro prosegue all’insegna dell’equilibrio. Al 29’, però, Gaetano guadagna e batte splendidamente un calcio di punizione che, complice una deviazione della barriera, trafigge Gabriel. Lo slancio della Cremonese non si esaurisce con il vantaggio e dopo 4’ Valzania gestisce al meglio un pallone che di precisione trasforma nella saetta che dal limite vale il raddoppio.

Il doppio svantaggio mette in difficoltà i salentini, che per alcuni minuti barcollano e ancora Geatano costringe ad un provvidenziale recupero Adjapong. Prima dell’intervallo il Lecce rialza la testa e con un guizzo di Falco fa capire che giocherà tutte le sue carte nella ripresa. In effetti il secondo tempo si apre con la rete che riaccende le speranze della compagine di mister Corini. È solo il 3’ quando Dermaku è lesto e preciso nell’arpionare la sfera che trafigge Volpe per il gol che carica ulteriormente i padroni di casa. La partita rimane piacevole e molto combattuta, ma dopo gli spunti di Stepinski e Ceravolo rimasti senza esito, al 18’ i salentini firmano il pareggio. Ancora Stepinski si destreggia bene e serve Coda che si libera di Fiordaliso e firma il gol dell’ex per il 2-2 che obbliga gli ospiti a ricominciare tutto daccapo. La Cremonese, in effetti, non vuole accontentarsi del pari e al 24’ obbliga Gabriel ad un nuovo intervento decisivo per rintuzzare un perfetto stacco di testa di Ciofani. Nonostante il potenziale del Lecce, i grigiorossi fanno capire di non volersi accontentare di dividere la posta in palio e al 28’ Buonaiuto si mette in luce e lancia un invitante pallone verso Ciofani, ma il duetto sfuma.

La risposta dei giallorossi obbliga Ravanelli al 32’ a fermare un insidioso spunto di Henderson, mentre sul fronte opposto Castagnetti tenta la conclusione dal limite e guadagna un corner, ma al termine della prolungata azione Gabriel riesce ad impadronirsi della sfera. Nei minuti finali le due squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto. Il Lecce gioca con determinazione per far valere il fattore campo e conquistare il risultato pieno, ma la Cremonese non commette errori e conduce in porto un risultato positivo di sicuro rilievo, anche se il doppio vantaggio con il quale si è chiuso il primo tempo lascia spazio a qualche rammarico in casa grigiorossa. LECCE-CREMONESE 2-2 (0-2) Lecce (4-3-1-2): Gabriel 7; Adjapong 6,5, Dermaku 6,5, Lucioni 6, Zuta 6 (42’ st Calderoni sv); Henderson 6, Tachtsidis 6,5, Majer 6 (1’ st Stepinski 6,5); Listkowski 6 (20’ pt Paganini 6); Falco 6,5 (34’ st Bjorkengren sv), Coda 6,5 (34’ st Pettinari sv). A disposizione: Bleve, Vigorito, Meccariello, Rossettini, Monterisi, Maselli, Felici. All: Eugenio Corini 6,5. Cremonese (4-3-1-2): Volpe 6; Fiordaliso 6, Ravanelli 6,5, Terranova 6,5, Crescenzi 6 (24’ st Valeri 6); Valzania 6,5 (44’ st Zortea sv), Gustafson 6, Deli 6 (24’ st Castagnetti 6); Gaetano 6,5; Ceravolo 6 (12’ st Buonaiuto 6), Strizzolo 6 (11’ st Ciofani 6). A disposizione: De Bono, Zaccagno, Valeri, Castagnetti, Nardi, Bia, Schirone, Pinato, Celar. All: Pierpaolo Bisoli 6,5. Arbitro: Daniele Paterna di Teramo 6. Reti: 30’ pt Gaetano; 34’ pt Valzania; 3’ st Dermaku; 19’ st Coda Note: ammoniti: Terranova; Strizzolo; Fiordaliso; Gustafson; Castagnetti – angoli: 10-6 – recupero: 1’ e 4’.