La Cremonese sfida il Perugia a caccia di conferme dopo Parma: probabili formazioni

Dopo la splendida vittoria a Parma, la squadra di Pecchia (che seguirà l'incontro dalla tribuna per squalifica) è chiamata a ripetersi con i Grifoni nel posticipo di domani sera allo "Zini"

Baez, giocatore della Cremonese

Baez, giocatore della Cremonese

La Cremonese sarà impegnata domani sera, 22 settembre (fischio d’inizio alle 20.30) allo “Zini” per il posticipo con il Perugia. Un match che dopo la splendida vittoria colta a Parma (la prima dopo un digiuno durato ben 34 anni) ha assunto un significato del tutto particolare e chiede alla squadra di Fabio Pecchia (che nell’occasione sarà squalificato e sostituito in panchina dal suo vice, Antonio Porta) di portare a termine un compito ben preciso. Ospitando un rivale che ha dichiarato di puntare ad una tranquilla salvezza, i grigiorossi dovranno riuscire a confermare quanto messo in bella mostra contro Buffon e compagni, un avversario in grado di offrire in modo automatico stimoli di assoluto rilievo. In effetti la possibilità di inserirsi tra le candidate alla lotta per la promozione esige che la Cremonese riesca a ripetere la prova del “Tardini” pure con i Grifoni, un bis immediato che suonerebbe come prova di maturità superata e che richiede una pronta conferma sia dal punto di vista del risultato che della prestazione. Il ritornello che risuona in casa cremonese in queste ore di vigilia pone dunque al bando qualsiasi calo di concentrazione e, soprattutto, la pericolosissima illusione che, dopo quanto fatto vedere con il Parma, il match con il Perugia, in un modo o nell’altro, possa essere alla portata della formazione di mister Pecchia.

Il tecnico di Formia domani sera potrà riavere certamente a disposizione Baez, che ha scontato un turno di squalifica, mentre per quel che riguarda Valzania e Buonaiuto, a loro volta indisponibili domenica sera (insieme a Strizzolo e Alfonso che saranno ancora out), saranno decisive le ore che precederanno la compilazione della fatidica distinta (con il secondo che pare vicino al rientro, mentre permangono più dubbi sul possibile utilizzo del secondo). Nel momento di fare le sue scelte l’allenatore della Cremonese dovrà però tener presente un altro aspetto tutt’altro che secondario. I grigiorossi, infatti, non solo sono chiamati a tornare in campo a poche ore dalla dispendiosa sfida con il Parma, ma domenica 26, sempre alle 20.30, dovranno rendere visita ad un avversario insidioso come il Vicenza che già si trova nella scomodo posizione di non poter più commettere passi falsi. Considerazioni che potrebbero aprire le porte a qualche variazione nella formazione che sfiderà il Perugia, compreso il ballottaggio tra il ritorno ai tre trequartisti e lo schieramento ad albero di Natale visto al “Tardini”, con il preciso obiettivo di dosare al meglio le forze e non incappare in sgradite scivolate che potrebbero rallentare i piani nuovamente ambiziosi della Cremonese. Probabile formazione Cremonese (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Ravanelli (Bianchetti), Okoli, Valeri (Crescenzi); Castagnetti, Bartolomei (Fagioli); Baez, Gaetano, Buonaiuto (Zanimacchia/Vido); Di Carmine (Ciofani). All: Fabio Pecchia.