Serie B, Empoli Cremonese finisce in pareggio

Combattuto pari per i grigiorossi, scesi in campo a sorpresa al "Castellani" con il 3-5-2 caro a Massimo Rastelli

Marco Baroni ha fatto il suo esordio stagionale sulla panchina dei grigiorossi

Marco Baroni ha fatto il suo esordio stagionale sulla panchina dei grigiorossi

Cremona, 20 ottobre 2019 - Si chiude 1-1 il combattuto posticipo tra Empoli e Cremonese. Una sfida capace di regalare molteplici emozioni, con gli ospiti, guidati per la prima volta da Marco Baroni, capaci di raddrizzare il risultato con un buon secondo tempo prima di rimanere in dieci e dover così soffrire per tenere stretto sino al termine l’1-1. La partita al “Castellani” si apre con quella che può essere definita una sorpresa. In effetti la squadra grigiorossa, dopo quasi due settimane trascorse a parlare del passaggio al 4-3-1-2 e della volontà di rilanciare l’attacco e i due bomber per eccellenza del gruppo (Ciofani e Ceravolo) in coppia (oltre che di tutto il lavoro necessario per costruire sul campo un simile cambiamento di mentalità), parte con un 3-5-2 che riporta all’ultima formazione di Massimo Rastelli. In effetti gli ospiti non solo puntano sui tre centrali, ma in avanti si affidano ancora a Soddimo al fianco di Ceravolo.

Una sorta di “ritorno al passato”, rinnegato a più riprese nei giorni precedenti, che sembra produrre buoni effetti. La Cremonese conosce molto bene i movimenti che richiede questo sistema di gioco e all’11’ la prima, vera conclusione a rete è proprio di marca ospite, ma Brignoli non si lascia sorprendere dal tiro di Arini. Al 16’ giunge il primo spunto dei toscani. Frattesi pesca in posizione invitante Frattesi, ma la sua conclusione non è delle più precise e la sfera si perde mestamente sul fondo. L’incontro sembra indirizzato sui binari dell’equilibrio. Gli azzurri mantengono maggiormente il possesso della palla, ma i grigiorossi chiudono bene gli spazi e al 20’ Kingsley chiama ancora all’intervento Brignoli. Passano però solo 2’ e il copione della sfida cambia improvvisamente.

Stulac riesce a trovare la sventola vincente da fuori area e Agazzi, nonostante un tentativo di deviazione in extremis, non riesce a neutralizzare il pallone che finisce la sua corsa in fondo alla rete. La compagine ospite cerca di reagire al 25’ con Castagnetti che non riesce però a sfruttare un calcio d’angolo, mentre sul fronte opposto gli azzurri partono in contropiede e costringono Mogos a rintuzzare in modo provvidenziale uno spunto di Laribi. Rimasto senza esito un tiro di Ceravolo, al 33’ torna a farsi minaccioso l’Empoli, ma il tocco finale di Frattesi si perde d’un soffio a lato. Al 36’ la squadra di Baroni costruisce la miglior opportunità del primo tempo, con Ceravolo che si impossessa di un errato retropassaggio di Romagnoli e costringe Brignoli ad una frettolosa respinta. La palla giunge a Mogos che, però, non riesce a trovare il varco vincente. Rimaste senza esito le ultime opportunità della prima frazione di gioco con Frattesi e Arini, nella ripresa la Cremonese sembra presentarsi con il giusto piglio e dopo un invitante tiro-cross di Mogos, che al 3’ si rivela lungo d’un soffio per il tocco vincente dell’avanzato Mogos, Soddimo ha una buona occasione di testa, ma non riesce ad imprimere la giusta deviazione alla sfera.

Il ritrovato spirito dei grigiorossi porta i suoi frutti all’11’, con una ficcante triangolazione Migliore-Castagnetti (ex di turno)-Soddimo che viene conclusa in bello stile in piena area dall’ex giocatore del Frosinone che rimette le cose a posto. L’1-1 carica gli ospiti, che rimangono in avanti e si rendono pericolosi prima con Mogos e poi al 18’ obbligano Brignoli ad un’autentica prodezza per rintuzzare la conclusione di Caracciolo. Passano ancora 3’ e il ritrovato slancio dei grigiorossi deve fare i conti con un nuovo intoppo. Arini incappa nel secondo giallo e lascia i suoi con un uomo in meno. Mister Baroni cerca di correre ai ripari e con un doppio cambio inserisce Deli a centrocampo, affidando tutto il peso dell’attacco al solo Palombi. Al 28’, però, sono ancora gli ospiti ad andare vicini al gol. Mogos conclude di prima intenzione da buona posizione, ma Brignoli non si lascia sorprendere. Sul fronte opposto i toscani si affidano ancora agli spunti di Frattesi, che chiama all’intervento in due circostanze Agazzi che controlla la sfera con attenzione. Con il passare dei minuti gli azzurri aumentano la loro pressione per cercare di sfruttare la superiorità numerica. Frattesi, Merola e Antonelli tentano la conclusione, ma la retroguardia grigiorossa è molto attenta e conduce in porto un pareggio che comunque consente a Marco Baroni di iniziare la sua avventura sulla panchina grigiorossa con un risultato positivo. EMPOLI-CREMONESE (1-0) Empoli (4-3-1-2): Brignoli 6,5; Veseli 6, Nikolaou 6, Romagnoli 6, Balkovec 6 (37’ st Antonelli 6); Dezi 6, Stulac 6,5, Frattesi 7; Laribi 6,5 (27’ st Merola 6); Piscopo 6, Mancuso 6. A disposizione: Perucchini; Provedel; Bajrami; Fantacci; Gazzola; Ricci; Lombardi; Pirrello. All: Cristian Bucchi 6. Cremonese (3-5-2): Agazzi 6; Caracciolo 6, Bianchetti 6, Ravanelli 6; Mogos 6,5, Kingsley 6, Castagnetti 6,5, Arini 6, Migliore 6; Soddimo 6,5 (24’ st Deli 6), Ceravolo 6 (24’ st Palombi 6). A disposizione: Ravaglia; Volpe; Renzetti; Cerri; Zortea; Gustafson; Boultam; Ciofani. All: Marco Baroni 6. Arbitro: Manuel Volpi di Arezzo 6. Reti: 22’ pt Stulac; 11’ st Soddimo. Note: ammoniti: Arini; Kingsley – espulso: Arini (21’ st per doppia ammonizione) - angoli: 5-4 – recupero: 0 e 4’.