Serie B, la Cremonese vuole aprire il Baroni-bis con un risultato di prestigio

Domenica sera nel posticipo a Empoli il nuovo tecnico grigiorosso non potrà contare sugli infortunati Claiton e Terranova

Palombi è alla ricerca di un posto nell'attacco grigiorosso che si deve sbloccare

Palombi è alla ricerca di un posto nell'attacco grigiorosso che si deve sbloccare

Cremona, 19 ottobre 2019 - La Cremonese domani sera (fischio d’inizio alle 21) giocherà in casa di un Empoli deciso a riscattare con i tre punti l’inatteso scivolone con il Pordenone. Un impegno sicuramente difficile per la squadra grigiorossa, che per la prima volta presenterà in panchina il nuovo tecnico Marco Baroni, chiamata a rendere visita ad una della compagini più accreditate della serie B. Anche al “Castellani” la Cremonese dovrà rinunciare a Terranova e Claiton, ma, in compenso, potrà contare sul rientro in gruppo di Agazzi e di Gustafson, finalmente pronto per il suo esordio con la casacca grigiorossa. Qualche dubbio rimane sulle condizioni di Piccolo, mentre, per il resto, mister Baroni dovrebbe poter operare in tutta tranquillità le sue scelte.

Decisioni che hanno già proiettato la Cremonese ad accantonare il 3-5-2 che era diventato il punto di riferimento di Massimo Rastelli per optare su un 4-3-1-2 che sembra ricalcare al meglio gli inserimenti portati a termine nell’ambito di un mercato sicuramente ambizioso dal direttore sportivo Nereo Bonato. Proprio l’ex dirigente del Sassuolo ha tracciato il punto della situazione alla vigilia del ritorno in campo della sua squadra: “L’Empoli è forte ed ha un grande organico. Inoltre vorrà riscattarsi dal ko patito a Udine con il Pordenone. Sarà dura, ma con orgoglio e umiltà potremo fare risultato”. Tornare con un risultato positivo dal “Castellani” tornerebbe a consolidare gli ambiziosi progetti estivi della società di via Postumia: “In tutta onestà – è la conferma del ds cremonese – pensavamo di essere più avanti nel processo per diventare squadra. Adesso, però, guardiamo avanti, al di là della graduatoria, e cerchiamo di capire quale potrà essere il nostro percorso di crescita. Le prestazioni finora sono state inferiori alle attese. La squadra ha inanellato prestazioni altalenanti, facendo bene con Crotone e Ascoli e male con Pisa, Trapani e Cittadella. Proprio il fatto di non essere riusciti a trovare un sistema di gioco in grado di garantirci la continuità ci ha indotto a decidere per il cambio dell’allenatore. Adesso mister Baroni sta valutando la rosa e deciderà il sistema di gioco ideale per questo gruppo. In questo momento le prestazioni sono state inferiori alle attese, ma c’è tutto il tempo per riprendere in mano la situazione e migliorare”. Possibilmente aprendo questo nuovo ciclo con il piede giusto già dall’impegnativo posticipo di domani sera a Empoli, una sfida in casa di una “grande” nella quale i grigiorossi non solo dovranno giocare a testa alta, ma dovranno mettere in bella mostra l’importante potenziale sul quale ha deciso di puntare (forte) la società di via Postumia. Probabile formazione Cremonese (4-3-1-2): Agazzi (Ravaglia); Mogos, Caracciolo, Bianchetti, Migliore (Renzetti); Arini, Castagnetti, Kingsley (Deli/Gustafson); Soddimo (Deli); Palombi, Ceravolo (Ciofani). All: Baroni.