Cremonese, a Crotone un pareggio prezioso con brivido finale /FOTO

Annullata ai calabresi una rete a quattro minuti dal termine. Il punto consente alla squadra di Rastelli di proseguire la serie positiva

Crotone-Cremonese: Benali anticipa Strizzolo (LaPresse)

Crotone-Cremonese: Benali anticipa Strizzolo (LaPresse)

Crotone-Cremonese 0-0 (0-0)

 

Crotone (3-5-2): Cordaz 6,5; Curado 6, Spolli 6,5, Vaisanen 6,5; Sampirisi 6,5, Rohden 6 (32’ st Molina 6), Barberis 6, Benali 6,5, Firenze 6 (28’ st Milic 6); Pettinari 6 (16’ st Machach 6), Simy 6,5. A disposizione: Festa, Cuomo, Tripicchio, Gomelt, Marchizza, Zanellato, Nanni, Valietti, Mraz. All: Giovanni Stroppa 6.

Cremonese (3-5-2): Agazzi 6,5 (1’ st Ravaglia 6); Caracciolo 6,5, Claiton 6, Terranova 6; Mogos 6,5, Castrovilli 6, Arini 6,5, Croce 6, Renzetti 6; Piccolo 6,5 (47’ st Emmers sv), Strizzolo 6 (37’ st Carretta sv). A disposizione: Volpe, Rondanini, Soddimo, Migliore, Castagnetti, Strefezza, Del Fabro, Montalto, Boultam. All: Massimo Rastelli 6,5.

Arbitro: Riccardo Ros di Pordenone.

Reti: ---.

Note: ammoniti: Caracciolo; Croce; Benali; Curado; Piccolo – angoli: 6-5 per il Crotone – recupero: 3’ e 4’+ 2’.

Crotone, 13 aprile 2019 - La Cremonese si dimostra una squadra solida e consapevole delle sue qualità e torna con un pareggio sicuramente di rilievo da Crotone. I calabresi hanno mantenuto maggiormente l’iniziativa, ma le opportunità più interessanti sono state colte dalla compagine lombarda che ha corso il pericolo più grosso solo nel finale, quando Simy è riuscito a trovare il varco giusto per andare in gol, ma il signor Ros di Pordenone ha annullato quello che sarebbe stato il gol-partita per un fallo degli attaccanti calabresi.

 

Ma andiamo per ordine e seguiamo un incontro che la squadra di Rastelli inizia bene. Già al 1’, infatti, un lancio in profondità riesce a servire Strizzolo che, però, viene ostacolato e non può concludere. I rossoblù rispondono subito con un insidioso tiro-cross di Benali, ma la prima, vera palla-gol della partita è degli ospiti che al 6’, con un duetto Mogos-Piccolo, riescono a mandare al tiro Castrovilli, che da ottima posizione manda sopra la traversa. I calabresi cercano di assumere l’iniziativa, ma i grigiorossi sono attenti e reattivi e così al quarto d’ora è ancorala Cremonese a farsi minacciosa con una sventola di Piccolo che Cordaz riesce a deviare in angolo.

 

Rimasta senza esito una punizione dal limite dell’area per il Crotone al 26’, un minuto più tardi Simy chiama Agazzi al primo intervento per neutralizzare un colpo di testa telefonato. Il portiere ospite è attento anche sugli sviluppi della punizione battuta da Barberis al 31’, mentre sul fronte opposto Mogos si lancia lungo la fascia, costringendo Spolli ad un provvidenziale salvataggio per rintuzzare la minaccia. Al 39’ Benali calcio pericolosamente a rete, ma la sfera si perde di poco a lato, con Agazzi che, nel tentativo di parare la conclusione, finisce contro il palo e rimane a terra. L’estremo difensore ospite rimane in campo anche dolorante e al 43’ è tempestivo ad uscire per intercettare un invitante cross per Simy. Al rientro in campo dopo l’intervallo, però, la Cremonese si presenta con Ravaglia, che deve intervenire dopo 4’ per bloccare un tiro-cross di Sampirisi. Brivido in area grigiorossa al 7’. Simy viene liberato al tiro, ma nel momento deciso Caracciolo si immola e con un recupero tanto provvidenziale quanto pericoloso per la sua incolumità salva la propria porta.

 

false

 

Scampato il pericolo la formazione di mister Rastelli ha una fiammata intorno al 9’ con Piccolo e Strizzolo che provano la conclusione in rapida sequenza, ma il punteggio rimane immutato. Le due squadre lottano con generosità, ma non riescono ad avere il sopravvento. I calabresi cercano di dare incisività alla loro manovra, ma non riescono ad impensierire la sempre attenta retroguardia ospite. Tocca così alla Cremonese rendersi pericolosa sugli sviluppi di un angolo battuto da Piccolo. E’ Strizzolo a concludere a rete anticipando tutti, ma Cordaz è abilissimo a sventare l’occasione. Mosse e contromosse dei due allenatori, che per, non riescono ad infrangere l’equilibrio. Il Crotone ci prova al 34’ con un colpo di testa di Vaisanen, ma Ravaglia non si lascia sorprendere. Brivido improvviso per la squadra lombarda al 41’ con Simy che deposita il pallone in fondo al sacco, ma l’arbitro spegne subito la gioia dei rossoblù, annullando la rete per un precedente fallo di Machach su Terranova. E’ la decisione che, in pratica, sancisce il pareggio a reti inviolate. Nei minuti restanti infatti, nonostante un recupero prolungato, non maturano nuove occasioni e la Cremonese può così prolungare la sua serie positiva con un pareggio di sicura sostanza che conferma la ritrovata solidità dei grigiorossi.             

CROTONE-CREMONESE 0-0 (0-0) Crotone (3-5-2): Cordaz 6,5; Curado 6, Spolli 6,5, Vaisanen 6,5; Sampirisi 6,5, Rohden 6 (32’ st Molina 6), Barberis 6, Benali 6,5, Firenze 6 (28’ st Milic 6); Pettinari 6 (16’ st Machach 6), Simy 6,5. A disposizione: Festa, Cuomo, Tripicchio, Gomelt, Marchizza, Zanellato, Nanni, Valietti, Mraz. All: Giovanni Stroppa 6. Cremonese (3-5-2): Agazzi 6,5 (1’ st Ravaglia 6); Caracciolo 6,5, Claiton 6, Terranova 6; Mogos 6,5, Castrovilli 6, Arini 6,5, Croce 6, Renzetti 6; Piccolo 6,5 (47’ st Emmers sv), Strizzolo 6 (37’ st Carretta sv). A disposizione: Volpe, Rondanini, Soddimo, Migliore, Castagnetti, Strefezza, Del Fabro, Montalto, Boultam. All: Massimo Rastelli 6,5. Arbitro: Riccardo Ros di Pordenone. Note: ammoniti: Caracciolo; Croce; Benali; Curado; Piccolo – angoli: 6-5 per il Crotone – recupero: 3’ e 4’+ 2’.