Serie B: la Cremonese batte l'Entella e torna a sorridere

Una doppietta di Strizzolo propizia la fondamentale vittoria dei grigiorossi

Mister Pierpaolo Bisoli

Mister Pierpaolo Bisoli

Cremona, 5 dicembre 2020 - La Cremonese non sbaglia la sfida fondamentale con l’Entella. Grazie al 2-1 conclusivo, firmato dalla doppietta di Strizzolo, al terzo gol in due gare, centra la prima vittoria stagionale e conquista tre punti che potrebbero rappresentare la svolta in casa grigiorossa dopo questo avvio così sofferto. Nella partita che mette pericolosamente in gioco la sua panchina Pierpaolo Bisoli cambia ancora e punta su un 4-2-3-1 che vede Valzania e Gustafson a fungere da muro davanti alla difesa a quattro e Strizzolo unica punta avanzata, sorretto alle spalle dal trio composto da Pinato, Deli e Buonaiuto.

Le innovazioni sembrano portare nella giusta direzione la squadra grigiorossa. In effetti, nonostante un brivido in avvio per una palla che si ferma e consente a Schenetti la conclusione controllata da Alfonso, la formazione di casa innesta subito la marcia giusta e si rende insidiosa con Valeri e Buonaiuto. La pioggia sempre più intensa non spegne l’ardore dei padroni di casa che al 15’ firmano il sospirato vantaggio con Strizzolo, che risolve in modo vincente una mischia che si era creata nell’area ligure. Dopo un attimo di sbandamento, la compagine di Chiavari si porta in avanti per raddrizzare la situazione.

Prima Brunori e poi De Santis si rendono minacciosi, ma al 31’ ancora Strizzolo sfrutta un cross di Valeri e firma il raddoppio che apre le porte ad un finale di primo tempo più che avvincente. In effetti al 42’ Poli, lasciato incustodito, manda fuori di colpo di testa che sembrava destinato in rete, mentre 60” più tardi Buonaiuto recupera un pallone nell’area ligure e salta il portiere, ma la sfera si spegne sul palo. Su un campo sempre più pesante la ripresa si apre con una ghiotta occasione per i padroni di casa, con Buonaiuto che al 5’ si libera davanti a Borra, ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.

L’Entella torna a premere in avanti e al 16’ un cross dalla destra induce all’errore Valzania, che con il petto cerca di servire Alfonso, ma manda la palla in fondo al sacco. A questo punto i liguri “vedono” il pareggio e ci provano con Brunori, Morosini e De Luca, ma, complici alcuni felici interventi di Alfonso, il punteggio rimane immutato. Al 38’ Fornasier getta la spugna in seguito ad un infortunio e la Cremonese si ritrova a giocare il finale in inferiorità numerica. I grigiorossi serrano comunque le fila e conducono in porto con autorità il primo, fondamentale successo stagionale, che li libera dall’ultimo posto e rinsalda la panchina di mister Bisoli. Le difficoltà non si sono dissolte tutte all’improvviso, ma il cammino è stato indirizzato finalmente nel giusto verso… CREMONESE-VIRTUS ENTELLA 2-1 (2-0) Cremonese (4-2-3-1): Alfonso 6,5; Bianchetti 6, Terranova 6,5, Fornasier 6, Valeri 6,5; Valzania 6, Gustafson 6 (26’ st Castagnetti 6); Pinato 6 (20’ st Celar 6), Deli 6 (24’ st Fiordaliso 6), Buonaiuto 6,5 (24’ st Gaetano 6); Strizzolo 7 (20’ st Ciofani 6). A disposizione: Volpe, Zaccagno, Bia, Zortea, Ghisolfi, Nardi, Ceravolo. All: Pierpaolo Bisoli 6,5. Virtus Entella (3-4-1-2): Borra 6; De Santis 6 (1’ st Cleur 6), Coppolaro 6, Poli 6,5; Settembrini 6 (15’ st Mazzocco 6), Crimi 6, Paolucci 6, Toscano 6 (30’ st Pavic 6); Schenetti 6,5 (1’ st Morosini 6); Brunori 6,5 (30’ st Petrovic 6), De Luca 6. A disposizione: Paroni, Bonini, Nizzetto, Currarino, Cardoselli, Nagy, Koutsoupias. All: Vincenzo Vivarini (squalificato, in panchina Andrea Milani) 6. Arbitro: Alberto Santoro di Messina 6. Reti: 15’ e 31’ pt Strizzolo; 16’ st aut. Valzania. Note: ammoniti: Crimi - angoli: 4-3 – recupero: 1’ e 5’ – la partita si è giocata a porte chiuse.