Cremonese, arriva il Verona. Formazione: Montalto o Strizzolo al fianco di Piccolo?

Domani sera la squadra grigiorossa tornerà in campo per ospitare allo "Zini" un Verona in corsa per la serie A

Massimo Rastelli

Massimo Rastelli

Cremona, 28 marzo 2019 - Per la Cremonese è ormai arrivato il momento di tornare in campo. Domani sera la squadra grigiorossa ospiterà un Verona più che motivato in una partita molto importante per la compagine di Massimo Rastelli che non può permettersi passi falsi e deve riuscire a distanziare ulteriormente la zona calda della classifica.

Un intento non facile da realizzare con i gialloblù in piena lotta per la promozione. Strada facendo è invece cambiato l’obiettivo della Cremonese, che ha visto spegnersi anzitempo il sogno di inseguire i play off ed ora si trova costretta a raggiungere il prima possibile il porto della salvezza. In vista della gara che si giocherà allo “Zini” mister Rastelli, oltre a Caracciolo, ex di turno che ha scontato un turno di squalifica, ritrova a disposizione Strizzolo e Castrovilli, che sono tornati a lavorare a pieno regime in gruppo. Toccherà all’allenator cremonese decidere il modo di utilizzare due giocatori che, per le rispettive caratteristiche possono fornire un valido apporto ad un attacco che rimane afflitto da una preoccupante sterilità. Continua invece il suo lavoro differenziato Longo, che comunque è deciso a rientrare in fretta e ad offrire il suo apporto alla causa grigiorossa in questa fase finale del torneo.

Un rush conclusivo che vede sempre più motivato Piccolo, che ha rinnovato il contratto fino al 2021 e che potrebbe essere il punto di riferimento del reparto avanzato contro gli scaligeri. In effetti, anche se Massimo Rastelli rifletterà sulle sue scelte sino all’immediata vigilia della partita, la coppia degli attaccanti che completerà il 3-5-2 che avrà il compito di fermare la rincorsa-promozione dei gialloblù dovrebbe vedere proprio Piccolo in pole-position per una maglia da titolare. Il compagno che lo affiancherà dovrebbe uscire dal ballottaggio tra Montalto, che ha giocato i primi 90’ a Venezia, e Strizzolo, che dovrebbe avere recuperato pienamente.

Il ritorno dopo il serio infortunio che lo ha tenuto a lungo lontano dai campi di Castrovilli offre comunque nuove opportunità a mister Rastelli. Rimane ovviamente da vedere quanti minuti il fantasista pugliese potrà avere nelle gambe, ma, per il resto, il suo rientro in campo potrebbe mettere a disposizione della formazione grigiorossa un esterno di sicuro valore, una seconda punta molto tecnica oppure potrebbe far rispolverare all’ex tecnico del Cagliari il trequartista.

Per il resto, il terzetto della difesa vede Claiton e Terranova sicuri di una maglia da titolare, mentre Caracciolo pare favorito sul giovane Del Fabro che pure a Venezia ha fatto molto bene. Rimane da perfezionare anche il quintetto che giostrerà a centrocampo. In questo momento mister Rastelli ha la gradita possibilità di scegliere, ma Arini, Castagnetti e Soddimo sembrano destinati a costituire la cerniera centrale (sono in vantaggio su Emmers) con Mogos, altrettanto sicuro sulla destra. Le cose cambiano un po’ a sinistra, dove Renzetti e Migliore devono conquistare la chance per partire dal 1’ in questa delicata sfida serale che la Cremonese non può e non deve sbagliare.