Cremonese sconfitta a Benevento: reazione tardiva nella ripresa

L'ex Coda e Insigne segnano nel primo tempo per i campani. Nel secondo tempo la rete di Migliore non basta

Migliore esulta dopo il gol messo a segno a Benvento

Migliore esulta dopo il gol messo a segno a Benvento

Benevento, 27 ottobre 2018 - Non basta alla Cremonese un bel secondo tempo ed un generoso finale per evitare di incappare nella prima sconfitta stagionale. La squadra di Andrea Mandorlini viene infatti battuta 2-1 da un Benevento che ha saputo costruire il desiderato successo nel primo tempo (grazie ad un ex assai ispirato come Coda), proteggendolo poi a denti stretti sino in fondo. Nonostante oltre venti giorni senza impegni ufficiali, i grigiorossi partono a buon ritmo in casa di una delle principali pretendenti alla promozione. Castrovilli e Carretta sono i primi a mettersi in luce, ma la difesa giallorossa si chiude con attenzione. Sul fronte opposto è l'ex Coda il primo ad andare alla conclusione all'8' e al 9', ma Radunovic si fa trovare pronto senza particolari problemi. L'incontro propone diversi capovolgimenti di fronte, ma dopo un botta e risposta tra Castrovilli e Coda rimasto senza esito, al 16' il risultato si sblocca. Rimasto senza esito un insidioso angolo degli ospiti, l'azione si ribalta velocemente sul fronte opposto. La palla giunge a Coda, che si destreggia abilmente e trafigge Radunovic con una splendida botta a giro.

L'inatteso svantaggio rappresenta un duro colpo per le certezze della Cremonese. Il Benevento insiste così in avanti alla ricerca del raddoppio. Va pericolosamente al tiro Insigne, mentre i grigiorossi, pur giungendo con una certa facilità in zona tiro, non riescono ad impensierire la retroguardia campana. Al 37', sugli sviluppi di una palla persa in malo modo dagli ospiti, Coda serve Insigne che batte Radunovic in uscita. La squadra di Mandorlini cerca di riprendersi e prima dell'intervallo tenta di riaprire la gara con Mogos, Brighenti e Castrovilli, ma il punteggio rimane immutato.

La ripresa si apre con la Cremonese in avanti. Al 4' Carretta va vicino alla rete, ma una scivolata di Gyamfi salva la propria porta. La buona ripartenza dei grigiorossi non tarda a dare i suoi frutti e al 7' Migliore riceve da Brighenti e con una sventola trafigge Puggioni riaccendendo le speranze della Cremonese. Cresce l'intensità della partita. Coda e Strefezza chiamano al lavoro le opposte difese, mentre al 27' è ancora l'ex grigiorosso a colpire il palo con una splendida palombella su calcio di punizione. Con il passare dei minuti la Cremonese preme in avanti con crescente decisione e il Benevento si chiude a protezione del prezioso vantaggio. La squadra di Mandorlini insiste generosamente fino al termine del lungo recupero concesso dall'arbitro, ma non riesce a raddrizzare la situazione e ad evitare la prima battuta d'arresto in Campionato. Cremonese-Benevento 2-1 (2-0) Benevento (4-3-3): Puggioni; Gyamfi, Volta, Bilong, Letizia (19' pt Di Chiara); Tello, Viola, Bandinelli; Insigne (12' st Ricci), Coda, Buonaiuto (32' st Improta). A disposizione: Montipò, Gori, Sparandeo, Costa, Antei, Nocerino, Goddard, Asencio, Filogamo. All: Bucchi Cremonese (4-3-3): Radunovic; Mogos, Kresic, Claiton, Migliore; Arini, Castagnetti (32' st Boultam), Croce (39' pt Greco); Carretta (11' st Strefezza), Brighenti, Castrovilli. A disposizione: Ravaglia, Volpe, Del Fabro, Renzetti, Marconi, Spaviero. All: Mandorlini. Arbitro: Di Paolo di Avezzano. Reti: 16’ pt Coda; 37’ pt Insigne, 7’ st Migliore. Note: ammoniti: Arini, Bandinelli, Carretta, Strefezza, Volta, Billong, Tello, Greco – angoli: 8-5 per la Cremonese – recupero: 4' e 5'.