Cremonese: con il Sassuolo arriva il primo punto in campionato

La squadra di Alvini non riesce a conquistare la prima vittoria stagionale, ma con gli emiliani gioca una gara sempre attenta e non commette errori

Frank Tsadjout in azione contro il Sassuolo

Frank Tsadjout in azione contro il Sassuolo

Cremona - La Cremonese conclude a reti inviolate il combattuto incontro con il Sassuolo e alla quinta giornata raccoglie il primo punto di questo avvio di stagione anche se deve rinviare l’appuntamento con il primo, sospirato successo. Una partita non facile per la squadra di Massimiliano Alvini, costretta, soprattutto nel secondo tempo, a fare i conti con la pressione degli emiliani, ma capace di condurre in porto un risultato positivo, grazie ad una prova attenta e senza errori. I primi spunti sono di marca neroverde, ma i grigiorossi sono attenti, chiudono con ordine i varchi e replicano con un doppio tentativo di Ghiglione.

Tra gli ospiti è Pinamonti a cercare con maggiore insistenza la conclusione, mentre intorno al quarto d’ora la formazione di Alvini serve in zona tiro prima Ghiglione e poi Zanimacchia, ma in entrambi i casi l’azione sfuma. I padroni di casa tentano di dare continuità alla loro iniziativa, ma si espongono alle insidiose ripartenze degli emiliani, che chiamano al lavoro la retroguardia di casa con Thorsvedt e Laurienté. Proprio quest’ultimo, dopo un gol annullato per fuorigioco a Dessers al 34’, chiude la prima frazione di gioco con due calci di punizione che, però, non sorprendono Radu.

La ripresa si apre con un’insidiosa opportunità per il Sassuolo, che al 5’ libera al tiro da ottima posizione Kyriakopoulos, ma la sfera non inquadra lo specchio della porta. Al 7’ pericoloso assolo di Dessers, che si libera con caparbietà al tiro, ma dopo un’accesa lotta con i difensori ospiti manda il pallone sull’esterno della rete. Con il passare dei minuti gli emiliani si fanno più intraprendenti e Pinamonti e Laurienté chiamano l’attento Radu ad un doppio, efficace intervento. La Cremonese cerca di rispondere con un guizzo di Pickel.

Ma saranno i neroverdi a mantenere maggiormente il possesso della palla. La difesa dei padroni di casa, comunque, gioca con grande attenzione e il risultato rimane così inviolate sino al termine del recupero concesso dall’arbitro che, anche se rimanda l’appuntamento con la prima vittoria stagionale, sancisce il primo punto della squadra di mister Alvini in questa serie A così selettiva. Cremonese-Sassuolo 0-0 (0-0) Cremonese (3-4-1-2): Radu 7; Aiwu 6, Chiriches 6, Lochoshvili 6,5; Ghiglione 6,5, Pickel 6,5 (38’ st Ciofani sv), Escalante 6, Valeri 6 (16’ st Quagliata 6); Zanimacchia 6 (16’ st Castagnetti 6); Okereke 6 (30’ st Buonaiuto 6), Dessers 6,5 (30’ st Tsadjout 6). A disposizione: Saro; Ciezkowski; Vasquez; Baez; Ascacìbar; Bianchetti; Sernicola; Afena Gyan; Acella; Milanese. All: Massimiliano Alvini 6. Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Toljan 6, Erlic 6, Ferrari 6, Rogerio 6,5; Frattesi 6,5 (29’ st Harroui 6), Maxime Lopez 6, Thorsvedt 6 (10’ st Henrique 6); Laurienté 6,5 (36’ st Alvarez sv), Pinamonti 6,5, Kyriakopoulos 6 (29’ st Ayhan 6). A disposizione: Pegolo; Russo; Marchizza; Obiang; Antiste; D’Andrea; Tressoldi. All: Alessio Dionisi 6. Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino 6. Note: ammoniti: Thorsvedt; Tsadjout – angoli: 2-3 – recupero: 0 e 5’.