Serie B, festa Cremonese: vince con la Juve Stabia ed è salva

La sfida diretta con i campani è stata decisa da una doppietta del ritrovato Ciofani

L'allenatore Bisoli

L'allenatore Bisoli

Cremona, 27 luglio 2020 - Una Cremonese attenta e concreta vìola il campo della Juve Stabia (1-2) e conquista la fondamentale vittoria che vale la certezza della salvezza con una giornata di anticipo per la formazione di mister Bisoli. Contro un avversario obbligato a vincere, i grigiorossi non commettono errori e sfruttano la doppietta di un ritrovato Ciofani per fare la differenza e mettere in cassaforte i tre punti che valgono un’intera stagione. La gara, decisiva per le sorti di entrambe le contendenti, si apre subito su ritmi piuttosto alti. Le due squadre giocano con grande attenzione, ben decise a non commettere l’errore che potrebbe suonare a condanna in un duello diretto che vale un’intera stagione.

Dopo un duetto Palombi-Valzania rimasto senza esito, le vespe cercano di portarsi in avanti per far valere il fattore campo. Al 6’ va al tiro Canotto, ma la sfera viene deviata e termina in angolo. Sul fronte opposto ci provano Valzania e Zortea, che, però, dopo essersi liberato davanti a Provedel non viene raggiunto dal pallone di ritorno del compagno. La formazione di Bisoli è molto ordinata e al 9’ guadagna il primo angolo che permette a Ciofani di sfruttare l’invitante traiettoria di Castagnetti per costringere i gialloblù all’inseguimento. Lo svantaggio e i parziali che provengono dagli altri campi spingono in avanti i padroni di casa, che scivolano provvisoriamente in zona retrocessione. Sono però ancora Crescenzi e Zortea a fare gioco in avanti, mentre la retroguardia ospite deve fare i conti al 20’ con un bel guizzo di Canotto, che viene però fermato dal fuorigioco.

L’esterno offensivo campano si rende pericoloso anche al 25’, ma questa volta è Crescenzi a neutralizzarlo. Dopo una bella chiusura di Claiton sul lanciato Mallamo, al 32’ la Juve Stabia va vicina al pareggio. Di Mariano si ritaglia lo spazio per una conclusione da posizione più che insidiosa, ma il pallone termina d’un soffio a lato. Intorno al 40’ Valzania e Zortea riportano in avanti i grigiorossi, ma il punteggio rimane immutato e non cambia nemmeno in un convulso finale, che vede un gol annullato alle Vespe per un fallo di Addae su Ravaglia in uscita. Il portiere resta a terra, ma, nonostante il colpo subito, riesce a riprendersi e a concludere regolarmente la prima frazione di gioco.

Nella ripresa la Juve Stabia cerca di dare tutto per ribaltare la situazione. Gli ospiti, però, sono molto concentrati e chiudono bene tutti i varchi, mentre in avanti Zortea prima e Claiton poi tentano la battuta a rete, ma Provedel non si lascia sorprendere. Il portiere gialloblù è protagonista anche al 7’ per bloccare un tiro di Crescenzi dalla distanza. I campani cercano lo spunto in grado di cambiare la storia della partita, ma la difesa grigiorossa controlla caparbiamente ogni pallone e Bianchetti prima e Ravaglia poi fermano un paio di insidiosi affondi dei locali. Al 22’ riesce però a procurarsi lo spazio per andare alla conclusione da posizione più che pericolosa Addae, ma Ravaglia non si lascia sorprendere e sventa la minaccia.

Dopo un botta e risposta rimasto senza esito tra Gustafson e Mallamo, la Cremonese entra nell’ultimo e decisivo quarto d’ora con un brivido. La sfera giunge a Forte che si gira e batte a rete, ma Ravanelli è provvidenziale e spazza la minaccia. I gialloblù ci provano ancora con Ricci e Di Mariano, ma la retroguardia grigiorossa rimane un muro invalicabile. Mister Caserta prova a spingere ulteriormente in avanti i padroni di casa, ma al 40’ i paini dei gialloblù subiscono un colpo pesantissimo, ancora con Ciofani, che sugli sviluppi di un angolo firma il raddoppio che ipoteca la sospirata salvezza matematica per la squadra di Pierpaolo Bisoli. Nei restanti minuti, però, le emozioni non sono finite per gli ospiti che proprio al termine del 5’ ed ultimo minuto di recupero subiscono il gol di Rossi che sembra riaprire le sorti della gara. A questo punto, tuttavia, mancano solo pochi secondi al triplice fischio dell’arbitro che dà il via alla festa dei grigiorossi di Bisoli che esultano per avere centrato (finalmente) il sospirato traguardo della salvezza. Juve Stabia-Cremonese 1-2 (0-1) Juve Stabia (4-3-3): Provedel 6,5; Fazio 6 (45’ st Melara sv), Allievi 6, Troest 6, Ricci 6; Calò 7, Addae 6,5 (28’ st Cissé 6), Mallamo 6,5; Di Mariano 6 (37’ st Bifulco sv), Forte 6, Canotto 6 (37’ st Rossi 6). A disposizione: Russo; Izco; Germoni; Mastalli; Vitiello; Mezavilla; Tonucci; Calvano. All: Fabio Caserta 6. Cremonese (4-3-3): Ravaglia 6,5; Bianchetti 6,5, Ravanelli 6,5, Claiton 6, Crescenzi 6,5; Arini 6, Castagnetti 6 (1’ st Gustafson 6), Valzania 6; Zortea 6,5 (44’ st Gaetano sv), Ciofani 7, Palombi 6 (15’ st Mogos 6). A disposizione: Volpe; Scarduzio; De Bono, Bignami; Cella; Girelli; Celar; Ceravolo. All: Pierpaolo Bisoli 7. Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta 6. Reti: 9’ pt e 40’ st Ciofani; 50’ st Rossi. Note: ammoniti: Ciofani; Castagnetti; Claiton; Zortea; Addae - angoli: 9-4 – recupero: 2’ e 5’ - la gara si è giocata a porte chiuse.