Calcio, serie B: la Cremonese pareggia in extremis

La squadra di Bisoli va sotto con la Reggiana e recupera nel finale. Ma l'1-1 non soddisfa i grigiorossi

L'allenatore della Cremonese, Bisoli

L'allenatore della Cremonese, Bisoli

Cremona, 29 novembre 2020 - La Cremonese pareggia in extremis la gara assolutamente da vincere con la Reggiana e l’1-1 finale lascia aperti i dubbi che hanno accompagnato i grigiorossi al delicato duello con i granata. Rimane così in bilico la panchina di Pierpaolo Bisoli dopo che nel test della verità non è giunto il salto di qualità tanto atteso.

Le note positive del match in terra emiliana riguardano soprattutto la tenacia con la quale gli ospiti hanno inseguito il pareggio sino al termine senza arrendersi e il fatto che la rete, che nel finale ha evitato una sconfitta che avrebbe potuto avere conseguenze molto delicate in casa cremonese, è giunta, finalmente, da un attaccante. Basteranno questi due segnali per consentire a mister Bisoli di continuare a lavorare alla guida dei grigiorossi?

Le due contendenti, consapevoli dell’importanza della posta in palio, cominciano la gara con grande attenzione. I grigiorossi partono con lo spirito giusto e si fanno valere con gli spunti di Valeri, Ciofani e Gaetano, ma la difesa emiliana riesce a controllare senza particolari difficoltà. Al 14’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, giunge l’episodio che mette in salita il match della squadra di Pierpaolo Bisoli. Costa di testa salta più in alto di tutti e costringe gli ospiti all’inseguimento. La Cremonese cerca di reagire allo svantaggio e al 17’ Ciofani manda alto da ottima posizione. I granata amministrano con ordine il prezioso vantaggio e gli ospiti si affidano ad un paio di conclusioni a testa di Valeri e Gaetano che però non bastano per mettere in pericolo la rete difesa da Cerofolini.

Il primo tempo si chiude senza nuove occasioni e la ripresa inizia con mister Bisoli che cerca di cambiare il volto della sua formazione inserendo Gustafson, Buonaiuto e Strizzolo. Il copione dell’incontro, tuttavia, non muta e i grigiorossi, pur mostrandosi più aggressivi, non riescono a costruire vere palle-gol. Per attendere una nuova opportunità bisogna così attendere fino al 18’, quando Buonaiuto su punizione costringe Cerofolini ad una difficile parata. Rimasto di poco senza esito uno spunto avanzato di Terranova, la squadra di Bisoli continua a cercare la via della rete, ma, nonostante la buona volontà, non riesce a creare spunti degni di nota. La Reggiana continua a rallentare il gioco, ma al 30’ Costa incappa nel secondo giallo e lascia i suoi in inferiorità numerica.

La nuova opportunità rianima le speranze dei grigiorossi, ma gli spunti di Strizzolo e Buonaiuto non sortiscono alcun effetto, mentre sul fronte opposto al 37’ Terranova è costretto ad un provvidenziale intervento di tacco per mantenere la Cremonese in partita. Gli ospiti possono così regalarsi un supplemento di speranza e proprio al 45’ Strizzolo riesce ad acciuffare il pareggio ribattendo in rete una sventola di Pinato respinta dal palo. È l’ultimo sussulto di una sfida combattuta che si chiude con un pareggio che, in definitiva, non piace a nessuno. Reggiana-Cremonese 1-1  Reggiana (3-4-1-2): Cerofolini 6,5; Espeche 6, Rozzio 6, Costa 6; Zampano 6 (22’ st Muratore 6), Varone 6,5 (43’ st Ajeti sv), Rossi 6 (33’ st Martinelli sv), Kirwan 6; Radrezza 6 (22’ st Cambiaghi 6); Mazzocchi 6 (33’ st Kargbo sv), Zamparo 6. A disposizione: Venturi, Lunetta, Pezzella, Libutti, Marchi, Gatti, Voltan. All: Massimiliano Alvini 6. Cremonese (3-5-2): Alfonso 6; Bianchetti 6, Terranova 6,5, Ravanelli 6; Zortea 6 (26’ st Ceravolo 6), Valzania 6 (34’ st Pinato 6), Castagnetti 6 (1’ st Gustafson 6), Gaetano 6 (1’ st Buonaiuto 6,5), Valeri 6,5; Ciofani 6 (1’ st Strizzolo 6,5), Celar 6. A disposizione: Volpe, Zaccagno, Fiordaliso, Fornasier, Nardi, Ghisolfi. All: Pierpaolo Bisoli 6. Arbitro: Francesco Maraviglia di Pistoia 6. Reti: 14’ pt Costa; 45’ st Strizzolo. Note: ammoniti: Varone: Zortea; Costa; Bianchetti; Castagnetti; Rossi – espulso: 30’ st Costa per doppia ammonizione - angoli: 3-3 – recupero: 1’ e 4’ – la gara si è giocata a porte chiuse.