La Cremonese batte il Pordenone e "prenota" la salvezza

I grigiorossi conquistano tre punti determinanti con il pericolante Pordenone

Luca Strizzolo

Luca Strizzolo

Cremona - La Cremonese fa suo in rimonta il duello con il pericolante Pordenone e non solo ipoteca la salvezza, ma si regala la possibilità di guardare più in alto per queste ultime battute della stagione. Discorso opposto, invece, per i friulani, che rimangono a portata di mano delle squadre in lotta per abbandonare la zona play out e che non hanno ricevuto i benefici desiderati dal cambio in panchina avvenuto alla viglia del match tra l’ex grigiorosso Attilio Tesser e Maurizio Domizzi. Nonostante l’importanza della posta in palio, la partita inizia subito su ritmi molto alti. Già al 1’ Gaetano, ben servito da Strizzolo, ex di turno, va pericolosamente al tiro, ma la difesa neroverde si rifugia in angolo. Al 5’, però, i Ramarri innescano una ripartenza che trafigge i grigiorossi e Zammarini riesce a trovare il varco giusto per battere Carnesecchi.

Il vantaggio carica i friulani, che si rendono ancora insidiosi con Ciurria, costringendo mister Pecchia a modificare le posizioni in campo dei suoi per fronteggiare al meglio le veloci folate degli ospiti. Con il passare dei minuti, così, i grigiorossi salgono di tono e si rendono insidiosi con Gaetano e Buonaiuto, ma il punteggio non cambia. Dopo una insidiosa punizione dello specialista Calò al 33’ ben neutralizzata da Carnesecchi, 2’ più tardi arriva il pareggio dei padroni di casa con un guizzo vincente di Valeri, che sfrutta un bel duetto in profondità con l’ex Strizzolo. Sull’1-1 la sfida si ravviva ulteriormente e prima dell’intervallo Misuraca da una parte e Buonaiuto e Strizzolo dall’altra vanno vicini al gol, ma il risultato non muta sino all’intervallo.

Nella ripresa la Cremonese cerca di far valere il fattore campo e dopo gli spunti iniziali di Gaetano e Buonaiuto opera il sorpasso al 15’, con l’ex Strizzolo che, ben liberato dal neo-entrato Baez, trafigge Perisan. Il Pordenone non riesce a reagire e sono ancora i grigiorossi ad andare vicino alla rete due volte con Buonaiuto che, però, non riesce a dare il tocco vincente alla sfera. I padroni di casa mantengono il pallino del gioco e Gaetano e Baez sfiorano il tris, mentre sul fronte opposto il Pordenone va vicino al pareggio solo al 31’, quando Mallamo cerca di impadronirsi di un invitante pallone nell’area locale, ma Valeri riesce ad impedirgli la conclusione finale. La situazione non cambia sino all’ultimo minuto di recupero, quando Musiolik riesce a superare in velocità la retroguardia grigiorossa, ma al momento del tiro manda sopra la traversa. È il segnale che sigilla la preziosa vittoria della squadra di Pecchia. Cremonese-Pordenone 2-1 (1-1) Cremonese (4-3-3): Carnesecchi 6,5; Fiordaliso 6, Bianchetti 6, Ravanelli 6 (1’ st Terranova 6,5), Valeri 7 (41’ st Zortea sv); Bartolomei 6, Castagnetti 6,5, Valzania 6 (1’ st Baez 6,5); Gaetano 6,5, Strizzolo 6,5 (30’ st Ciofani 6), Buonaiuto 6,5 (22’ st Nardi 6). A disposizione: Alfonso; Volpe; Fornasier; Ceravolo. All: Fabio Pecchia 6,5.

Pordenone (4-3-1-2): Perisan 6; Berra 6,5, Barison 6 (39’ st Camporese sv), Bassoli 6, Falasco 6 (39’ st Biondi sv); Magnino 6, Colà 6,5 (16’ st Mallamo 6), Misuraca 6,5; Zammarini 6 (28’ st Butic 6); Ciurria 6, Musiolik 6. A disposizione: Bindi; Fasolino; Stefani; Banse; Pasa; Scavone; Rossetti. All: Maurizio Domizzi 6.

Arbitro: Alberto Santoro di Messina 6.

Reti: 5’ pt Zammarini; 35’ pt Valeri; 15’ st Strizzolo

Note: ammoniti: Magnino; Valeri; Bartolomei – angoli: 4-3 – recupero: 0 e 4’ – la gara si è giocata a porte chiuse.