Serie B, la Cremonese a Perugia per conquistare i play off

Vincendo la sfida diretta con i Grifoni la formazione grigiorossa si garantirebbe la possibilità di proseguire la stagione e di entrare nel ristretto numero delle pretendenti al terzo posto utile per salire nella massima divisione

Mister Rastelli carica i suoi ragazzi

Mister Rastelli carica i suoi ragazzi

Cremona, 10 maggio 2019 - Solo i lungodegenti Radunovic e Longo non saranno a disposizione di Massimo Rastelli nell’importantissima partita di domani a Perugia che deciderà, proprio allo sprint, se la Cremonese potrà disputare o meno i play off. In vista della sfida in casa dei Grifoni il tecnico grigiorosso ha le idee molto chiare: “Se dovessimo vincere a Perugia – è l’analisi dell’allenatore cremonese che potrà così effettuare le sue scelte in tutta calma – non ci sarà bisogno di guardare gli altri risultati, così come non avremmo speranze in caso di sconfitta. Un pareggio, invece, ci costringerebbe a dipendere dagli altri. In ogni caso se dovessimo riuscire ad entrare nella griglia dei play off sarebbe davvero un’impresa. Non dobbiamo infatti dimenticare dove eravamo solo due mesi fa e da dove siamo partiti. I giocatori sono in grande condizione, sia fisica che mentale, e non abbiamo voglia di andare in vacanza. Certo, dovremo fare i conti con il Perugia, una squadra forte, che è sempre stata in zona play off e che è decisa a rientrarci. Hanno qualità e individualità di alto livello, non sarà facile, ma la Cremonese in questo momento può giocarsela con chiunque”.

E lo dimostra la classifica delle ultime dieci giornate che pone i grigiorossi davanti addirittura a Brescia e Lecce: “La posizione nella quale ci troviamo sarebbe stata impensabile solo fino ad un paio di mesi fa. Abbiamo recuperato moltissimi punti e adesso ci possiamo giocare un obiettivo importantissimo. Lo abbiamo fatto grazie all’impegno e al lavoro. Ai ragazzi ho detto di affrontare questa partita come abbiamo sempre fatti in questi ultimi mesi, senza fare nessun calcolo, ma pensando solo a dare il massimo”. Proprio questo spirito sarà la strada maestra che potrebbe condurre la Cremonese a realizzare il sogno dei play off, un grande traguardo che a Cremone nessuno vuole veder svanire proprio sul più bello: “I ragazzi vogliono assolutamente raggiungere l’obiettivo – prosegue Massimo Rastelli – anche perché in questo periodo si è creato un feeling speciale con i tifosi e con la città. Un momento bellissimo, che ha trovato conferma nello stadio pieno che ci ha accompagnato nella gara con il Brescia e che vogliamo far proseguire a tutti i costi”. Intenzioni che dovranno fare i conti con gli obiettivi opposti di un Perugia che può solo vincere per rientrare in zona play off.

I biancorossi di Alessandro Nesta sembrano in un momento delicato. La squadra, nonostante le indubbie potenzialità, non sta esprimendo il suo valore e la scivolata che l’ha condotta al di fuori degli spareggi-promozione potrebbe avere lasciato il segno. Si prospetta una sorta di spareggio anticipato per i play off, ma la Cremonese è pronta a dire la sua nella ritrovata, salda convinzione di avere le carte in regola per completare la fantastica rimonta che l’ha condotta dalla zona play out alle soglie del grande sogno. Un bel desiderio che Claiton e compagni sono intenzionati ora a trasformare in realtà perché nello spogliatoio grigiorosso nessuno ha proprio voglia di andare in vacanza…