Serie B, la Cremonese ospita il Pisa capolista

La squadra di Pecchia è decisa a smaltire la delusione patita nel derby con il Brescia

Fabio Pecchia

Fabio Pecchia

Cremona - La Cremonese è decisa a rialzarsi dopo la caduta nel derby con il Brescia. Un obiettivo che la squadra di Fabio Pecchia dovrà cercare di realizzare nel big-match di giornata allo “Zini” con il Pisa capolista.

“Una partita – ha sintetizzato lo stesso tecnico grigiorosso – che si prepara facilmente dal punto di vista psicologico. In questo momento c’è lo spirito giusto e la voglia di affrontare la prima della classe. I giocatori sono tutti a disposizione, compreso Crescenzi, che a Brescia stava facendo una gara importante e si è fatto male, ma adesso è pienamente recuperato”. Spetterà dunque all’ex centrocampista fare le scelte da opporre ai nerazzurri toscani, una squadra che in molti giudicano la sorpresa del torneo cadetto, ma che, in realtà sta facendo parlare i numeri e i fatti. Un avversario, come mister Pecchia ha ribadito, che la Cremonese dovrà affrontare con tutto il suo spirito positivo e propositivo, pensando a lottare su ogni pallone per proporre il proprio gioco. La forza dei toscani, comunque, unita alla consapevolezza che lunedì 1 novembre i grigiorossi torneranno nuovamente in campo, potrebbe indurre Pecchia a qualche scelta ad hoc nell’intento di fronteggiare al meglio i punti di forza degli avversari e di far fruttare a dovere quelli di Castagnetti e compagni. Proprio in questo senso saranno le prossime ore a definire nei dettagli gli interpreti di una formazione che riceverà indicazioni molto importanti dal centrocampo. Ancora una volta l’alternativa è quella tra un reparto centrale più coperto, con due giocatori davanti alla difesa, pronti a chiudere all’occorrenza, e una zona nevralgica più proiettata in avanti con tre giocatori chiamati a guidare la costruzione del gioco.

Per il resto, rimane sostanzialmente definita la difesa a quattro, con Bianchetti e Okoli ancora favoriti per il ruolo di centrali davanti a Carnesecchi e con Sernicola praticamente certo a destra, mentre a sinistra si profila un ballottaggio più che incerto tra Crescenzi e Valeri, con quest’ultimo che pare in vantaggio. Il terminale offensivo dovrebbe essere Di Carmine, ma le soluzioni non mancano a mister Pecchia, che deve studiare con il massimo scrupolo le possibili soluzioni per completare il proprio schieramento, puntando sui tre trequartisti a sostegno del centravanti boa oppure su due punte esterne vicine all’attaccante di riferimento. Quello che in ogni modo dovrà guidare la Cremonese è la voglia di far valere tutte le qualità a disposizione contro il Pisa capolista così da dimostrare che i grigiorossi hanno le carte in regola per lottare sino in fondo per un posto in prima fila. Probabile formazione Cremonese (4-3-3): Carnesecchi; Sernicola, Bianchetti, Okoli (Ravanelli), Valeri (Crescenzi); Castagnetti, Valzania, Fagioli; Gaetano (Vido, Baez), Buonaiuto, Di Carmine. All: Pecchia.