La Cremonese torna da Perugia con buon pareggio

I grigiorossi in Umbria colgono comunque un pareggio di tutta sostanza che consente di guardare avanti con fiducia

Pierpaolo Bisoli

Pierpaolo Bisoli

Perugia, 18 luglio 2020 - La Cremonese torna dal campo di un Perugia affamato di punti con un pareggio che permette ai grigiorossi di mantenere i Grifoni alle spalle, ma il passo in avanti compiuto non consente alla formazione di mister Bisoli di avvicinare ulteriormente il traguardo di una salvezza che rimane ancora da costruire. Le due contendenti, consapevoli dell’importanza della posta in palio, si affrontano con grande attenzione, ben decise a non commettere l’errore che potrebbe compromettere un’intera stagione.

Complice il fattore campo e i numeri della classifica sono gli umbri a partire a farsi maggiormente pericolosi e al 6’ Falcinelli riesce a deviare l’invitante pallone servito da Di Chiara, ma Ravaglia neutralizza con uno splendido intervento.

Rimasto senza esito un botta e risposta tra Ciofani e Melchiorri, al 12’ giunge la prima, vera occasione per i grigiorossi. Bianchetti pennella un preciso cross per la testa di Parigini, ma Vicario è reattivo e riesce a sventare la minaccia. Dopo una punizione di Di Chiara al 16’ deviata in angolo da Ravaglia, un 1’ dopo tocca a Vicario rifugiarsi in corner, che riesce a recuperare su un tiro debole di Ciofani che rischiava di sorprenderlo.

Le due contendenti cominciano a rallentare e il gioco si fa sempre più contratto. Intorno alla mezzora gli ospiti provano la conclusione dalla distanza, ma né Mogos né Castagnetti riescono a trafiggere il portiere umbro. Al 42’ i Grifoni hanno un sussulto e Angella stacca di testa, ma la sfera si perde d’un soffio a lato. E’ l’ultima emozione di un primo tempo sempre più chiuso, caratterizzato soprattutto dal timore delle due squadre di offrire il fianco all’attacco degli avversari. Nella ripresa il primo guizzo è di marca cremonese, con Arini che calcia dal limite dopo un duetto Parigini-Ciofani, ma non ci sono problemi per Vicario. Classifica alla mano, sono gli umbri ad avere maggiormente bisogno di punti e Serse Cosmi inserisce in avvio il bomber Iemmello, insieme a Buonaiuto, per dare maggior spinta offensiva ai suoi. La partita prosegue con una prolungata serie di fraseggi su un fronte e sull’altro conclusi da cross verso il centro che, però, diventano agevole preda delle opposte difese. Al 19’ la squadra di Bisoli, ex di turno, ha l’opportunità di partire in contropiede, ma Parigini e Arini non riescono a trovare l’attimo fuggente e l’azione sfuma. Gli ospiti cercano molto Parigini, che viene servito anche al 23’ da un lancio lungo di Bianchetti, ma Angella è attento e ferma il tentativo.

Osservando i parziali che giungono dagli altri campi, il pareggio serve poco ad entrambe le contendenti (soprattutto ad un Perugia che rimane imprigionato sulla soglia dei play out), ma tardano ad arrivare palle-gol degne di nota. Al 25’ ci provano i grigiorossi, con Mogos che viene servito in posizione interessante da Castagnetti, ma non riesce ad impensierire Vicario. Sul fronte opposto si destreggia molto bene al 29’ Ravaglia, abile ad opporsi prima ad una sventola di Carraro e poi ad un tentativo di Rosi. Le due contendenti cercano generosamente sino al termine lo spunto che potrebbe cambiare la storia della gara. Al 36’ ci provano senza la necessaria concretezza Iemmello e Kouan, mentre 2’ più tardi, memore del gol partita con il Chievo, prova la sventola Mogos, ma questa volta il punteggio rimane immutato e non cambia sino al termine dei 6’ di recupero, sancendo un pareggio che lascia gli umbri in zona rossa e permette ai grigiorossi di compiere un passo in avanti, anche se, complici i risultati delle rivali, la salvezza dev’essere ancora messa in cassaforte. Perugia-Cremonese 0-0 (0-0) Perugia (3-5-2): Vicario 6,5; Gyomber 6, Angella 6,5, Falasco 6; Mazzocchi 6, Falzerano 6 (3’ st Buonaiuto 6), Carraro 6, Nicolussi Caviglia 6, Di Chiara 6,5 (11’ st Rosi 6); Falcinelli 6,5 (29’ st Kouan 6), Melchiorri 6 (3’ st Iemmello 6). A disposizione: Albertoni; Fulignati; Nzita; Rajkovic; Dragomir; Konate; Capone. All: Serse Cosmi 6. Cremonese (4-3-3): Ravaglia 6,5; Bianchetti 6,5, Ravanelli 6, Terranova 6, Crescenzi 6; Valzania 6,5, Castagnetti 6 (32’ st Gaetano 6), Arini 6; Mogos 6,5, Ciofani 6 (42’ st Ceravolo sv), Parigini 6 (32’ st Zortea 6). A disposizione: Volpe; De Bono; Scarduzio; Claiton; Cella; Girelli; Palombi; Piccolo; Celar. All: Pierpaolo Bisoli 6,5. Arbitro: Daniele Minelli di Varese 6. Reti:---. Note: ammoniti: Castagnetti; Gyomber; Valzania - angoli: 3-5 – recupero: 0 e 6’ - la partita si è giocata a porte chiuse.