Serie B: la Cremonese ritrova la grinta e il gol, ma la vittoria rimane tabù/ FOTO

Nella sfida salvezza con il Novara i grigiorossi conquistano un punto che non premia il generoso forcing finale della squadra di Mandorlini

Cremonese-Novara

Cremonese-Novara

Cremona, 1 maggio 2018 - La vittoria continua a rimanere tabù per la Cremonese. La gara da vincere a tutti i costi con il Novara si chiude infatti con un 1-1 che non può accontentare i grigiorossi, soprattutto se si considera che il Novara ha giocato più di mezzora con l'uomo in meno. Un pareggio che non ha mancato di riservare agli spettatori dello "Zini" un grosso spavento, quando al 7' della ripresa Macheda ha firmato il vantaggio dei piemontesi. La formazione di Mandorlini si è comunque portata in avanti con tenacia ed ha raggiunto la parità dopo 17' con Claiton, ricercando inutilmente la rete del sorpasso (e dei tre sospirati punti) in un finale generoso, ma che, complice un pizzico di sfortuna, non ha offerto lo spunto in grado di fare la differenza. Le due contendenti iniziano il delicato confronto ben decise a non commettere errori. La prima conclusione è di Perrulli che al 7' prova la botta dalla distanza, ma la sfera termina alta. Solo 3' più tardi è Castrovilli a tentare di mettersi in luce, ma la difesa ospite si chiude con attenzione intorno a lui. Sul fronte opposto l'ex Ujikani viene chiamato in causa per la prima volta al 12' da Casarin, ma si salva in due tempi. E' la compagine di Mister Mandorlini a mantenere maggiormente il possesso della palla, ma non riesce a trovare l'accelerazione giusta per mettere in difficoltà l'attenta retroguardia azzurra. Il primo tempo si chiude con gli spunti di Cavion e di Brighenti, ma Montipò non viene chiamato in causa.

Il secondo tempo si apre con un deciso spunto di Perrulli, ma Casarini interviene con tempismo e neutralizza il tentativo di tiro di Cavion. Al 7' lo "Zini" piomba nel buio e Macheda, lasciato incustodito, trasforma un invitante cross di Moscati nell'inatteso vantaggio piemontese. Un colpo durissimo per la Cremonese, che però ha il merito di reagire. Al 15' lo stesso Macheda rifila un calcio a Claiton e lascia i suoi con l'uomo in meno. I grigiorossi ne approfittano subito e dopo un tentativo di Claiton rimasto senza esito, al 24' da un affondo di Perrulli la sfera giunge allo stesso Claiton che deposita in fondo al sacco la rete del pareggio. L'1-1 rianima la Cremonese che crede nel sorpasso. Al 32' un colpo di testa di Brighenti viene respinto dalla traversa, mentre poco dopo il 40' lo stesso Brighenti e Scamacca non riescono ad inquadrare lo specchio della porta. L'ultima occasione dei grigiorossi giunge al 4' di recupero, quando Scappini colpisce il mpalo interno con Montipò ormai fuori causa che vede il pallone arrivargli addosso. E' il segnale che la gara deve terminare in parità e l'ennesimo rinvio dell'appuntamento con i tre punti per i grigiorossi.