Cremonese-Napoli 1-4: non bastano 70' minuti alla pari. Gli azzurri soli in testa

Dopo il pareggio di Dessers, la squadra di Alvini cede nel finale agli azzurri che firmano un poker immeritato dai grigiorossi e volano da soli in vetta alla classifica

Cremonese-Napoli

Cremonese-Napoli

Cremona, 9 ottobre 2022 - La Cremonese lotta e riaggancia il Napoli partito in fuga, ma nella seconda parte della ripresa deve cedere alla squadra di Spalletti che vola così da sola in vetta alla classifica.

I partenopei, dopo la goleada inflitta all’Ajax, vogliono partire a spron battuto pure in Campionato e dopo 2’ si rendono pericolosi con una discesa di Rrahamani che supera la difesa grigiorossa, ma il pallone tocca la traversa e il risultato non cambia. Dopo aver sofferto per l’impeto della formazione di Spalletti, anche i padroni di casa cercano di farsi vedere in avanti e al 10’ Zanimacchia si procura lo spazio per andare al tiro e colpisce il palo. Sulla ribattuta si proietta Dessers che, però, non inquadra lo specchio della porta. Gli azzurri cercano di far valere tutto il loro potenziale e al 24’ un intervento di Bianchetti su Kvaratskhelia viene punito dall’arbitro con un rigore che Politano trasforma battendo Radu. La Cremonese non si perde d’animo e tenta di reagire subito. È ancora Dessers, alla ricerca del suo primo gol italiano, il più intraprendente, ma la difesa napoletana controlla con grande attenzione tutti i tentativi dei grigiorossi. Nonostante gli spunti di Valeri e Anguissa nel finale, il primo tempo si chiude con il Napoli in vantaggio per 1-0.

La ripresa si apre con un brivido per i locali, ma Radu neutralizza i tiri di Raspadori e Anguissa. La squadra di mister Alvini rimane così in partita e dopo 2’ Dessers si regala la prima rete “italiana” proprio in un’occasione di prestigio come la sfida con il Napoli. L’attaccante belga si impadronisce di un tiro deviato di Ascacìbar e firma l’1-1 che fa esplodere di gioia lo “Zini”. Il pareggio ritrovato carica a mille la Cremonese e sembra cancellare le convinzioni dei partenopei. Dessers e Okereke si rendono ancora insidiosi, ma all’11’ Radu deve superarsi per neutralizzare una conclusione di Raspadori da posizione più che favorevole. Con il passare dei minuti la formazione di Spalletti aumenta la sua pressione alla ricerca del successo che la proietterebbe da sola in vetta alla classifica. I grigiorossi sono così costretti ad arretrare il raggio della propria azione e mister Alvini al 27’ inserisce Aiwu per rafforzare il pacchetto arretrato. La mossa, però, non sortisce gli effetti desiderati perché al 31’ Simeone trova lo stacco di testa che vale il nuovo vantaggio per gli azzurri. Tutto da rifare e con pochi minuti a disposizione per i padroni di casa che, però, non vogliono arrendersi e mandano in campo Ciofani nel tentativo di mettere in difficoltà la retroguardia ospite. Il Napoli, però, non vuole lasciarsi sfuggire tre punti preziosissimi e gestisce l’esiguo vantaggio sino alle reti di Lozano e di Olivera al 2’ e al 5’ di recupero che mettono in cassaforte la vittoria e spengono definitivamente le residue speranze di una Cremonese che, nonostante un passivo immeritatamente troppo pesante, esce dal campo a testa alta. Cremonese-Napoli 1-4 (0-1) Cremonese (4-2-3-1): Radu 7; Sernicola 6,5, Bianchetti 6, Lochoshvili 6, Quagliata 6; Meité 6, Ascacibar 6,5 (34’ st Ciofani sv); Zanimacchia 6 (1’ st Okereke 6,5), Afena-Gyan 6 (17’ st Escalante 6), Valeri 6 (27’ st Buonaiuto 6); Dessers 6,5 (27’ st Aiwu 6). A disposizione: Carnesecchi; Saro; Vasquez; Pickel: Baez; Acella; Ndiaye; Milanese. All: Massimiliano Alvini 6. Napoli (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6, Kim 6, Rrahmani 6,5 (36’ st Ostigard sv), Mario Rui 6,5 (36’ st Olivera 6); Anguissa 6,5, Lobotka 6, Ndombele 6 (12’ st Simeone 6,5); Politano 6 (28’ st Lozano 6), Raspadori 6,5 (28’ st Zielinski 6), Kvaratskhelia 6. A disposizione: Marfella, Sirigu, Juan Jesus, Zanoli, Zedadka, Demme, Elmas, Gaetano, Zerbin. All: Luciano Spalletti 6,5. Arbitro: Rosario Abisso di Palermo 6. Reti: 26’ pt Politano (rig.); 3’ st Dessers; 31’ st Simeone; 47’ st Lozano; 50’ st Olivera. Note: ammoniti: Zanimacchia - angoli: 5-1 - recupero: 2’ e 5’.