Serie B, Cremonese-Lecce 2-0: doppietta di Strizzolo /FOTO

Tre punti importanti per la salvezza contro un Lecce in dieci dal 24' del primo tempo

Strizzolo contrastato da Lucioni

Strizzolo contrastato da Lucioni

Cremonese-Lecce 2-0 (0-0)

 

Cremonese (3-5-2): Agazzi 6,5; Caracciolo 6,5, Claiton 6,5, Terranova 6; Mogos 6,5, Arini 6,5, Castagnetti 6, Castrovilli 7 (34’ st Croce sv), Migliore 6; Carretta 6 (15’ st Piccolo 6,5), Strizzolo 7. A disposizione: Ravaglia, Volpe, Del Fabro, Renzetti, Rondanini, Boultam, Emmers, Soddimo, Strefezza, Montalto. All: Massimo Rastelli 6,5.

Lecce (4-3-1-2): Vigorito 5,5; Venuti 6,5, Lucioni 6, Meccariello 6,5, Calderoni 6 (16’ st Marino 6); Petriccione 6,5, Tachtsidis 6, Tabanelli 6 (26’ st Falco 6); Mancosu 6; Palombi 6 (25′ pt Bleve 6), La Mantia 6,5. A disposizione: Milli, Riccardi, Pierno, Arrigoni, Haye, Felici, Majer, Tumminiello, Saraniti. All: Fabio Liverani 6.

Arbitro: Antonio Di Martino della sezione di Teramo 6.

Reti: 22’ e 33’ st Strizzolo.

Note: ammoniti: La Mantia; Migliore; Castrovilli; Petriccione – espulso: 24’ pt Vigorito – angoli: 5-5 – recupero: 1’ e 5’ – spettatori: 10.200 circa.

Cremona, 7 aprile 2019 - La Cremonese conquista una vittoria importantissima con il Lecce e stacca in modo forse decisivo la zona calda della classifica. La sfida con la compagine di mister Liverani è stata decisa da una doppietta (finalmente gol che arrivano dagli attaccanti…) nella ripresa, ma il successo dei giocatori di Massimo Rastelli, che pure dal 24’ del primo tempo hanno giocato con l’uomo in più non è stato affatto facile, visto che hanno dovuto arginare a lungo il gioco degli ospiti. Solo la tenacia e l’attenzione in chiave difensiva dimostrate dall’inizio della partita hanno consentito alla formazione locale di assestare i colpi risolutivi nel secondo tempo. In effetti nei primi minuti sono i salentini, alla ricerca di una vittoria che consoliderebbe le loro speranze di promozione, a farsi preferire. I giallorossi cercano di giungere nell’area locale, ma la difesa grigiorossa è attenta e l’attento Agazzi non viene chiamato in causa. Sul fronte opposto la squadra di Rastelli cerca di pungere in contropiede, ma non riesce ad essere incisiva.

 

false

 

Al 20’ il Lecce si rende insidioso con uno stacco di testa di La Mantia che anticipa tutti, ma la sfera colpisce il palo esterno. Passano 4’ e giunge l’episodio che modifica il copione della gara. Vigorito in uscita manca il pallone e atterra Strizzolo lanciato a rete. Per l’arbitro è cartellino rosso e il Lecce, costretto a giocare in dieci per oltre un’ora, deve inserire il secondo portiere Bleve. Il risultato e il copione della partita non cambiano e, nonostante l’inferiorità numerica, la formazione di Fabio Liverani continua a guidare le redini dell’incontro. Dopo una precisa chiusura di Caracciolo al 31’, passano solo 60” e Agazzi riesce provvidenzialmente a deviare una conclusione di Meccariello a colpo sicuro.

 

La Mantia e Venuti insidiano ancora la porta grigiorossa, ma la situazione non muta. Proprio al 45’ giunge l’opportunità più interessante per la Cremonese, con una punizione di Castrovilli che manca di poco l’incrocio dei pali. Il secondo tempo riparte mettendo ancora in evidenza i giallorossi e al 6’ l’avanzato Meccariello con un preciso colpo di testa supera Agazzi, ma il palo salva il portiere locale. La Cremonese non riesce a far valere la superiorità numerica e i salentini sembrano in grado di supplire senza troppa fatica all’uomo in meno. Al 22’, però, Castrovilli ha un guizzo dei suoi. Si destreggia bene palla al piede al lascia partire una conclusione che Bleve respinge, ma Strizzolo è il più lesto di tutti ad arrivare sulla palla e a depositare in fondo al sacco il sospirato vantaggio grigiorosso.

 

Il vantaggio della Cremonese cambia le sorti della partita, il Lecce subisce il colpo e accusa all’improvvisa tutta la stanchezza, mentre i grigiorossi trovano slancio e convinzione tutti nuovi. Al 25’ si rende ancora insidioso Castrovilli, che da buon barese sente l’aria di derby con i salentini, mentre 4’ più tardi, sugli sviluppi di un angolo di Piccolo, Claiton manda la sfera di poco a lato. Il Lecce non riesce più a ritrovare la bussola e al 33’ ancora Castrovilli si invola in avanti servendo Piccolo il cui servizio si trasforma nell’assist vincente per la doppietta personale di Strizzolo. A questo punto, con un uomo in meno e due gol da recuperare in poco più di 10’, i salentini smettono di credere in un risultato positivo. La squadra di Rastelli può così gestire in tutta sicurezza il prezioso vantaggio e mettere in cassaforte tre punti che aprono le porte al desiderato finale ricco di stagione della Cremonese.                 

CREMONESE-LECCE 2-0 (0-0)  

Cremonese (3-5-2): Agazzi 6,5; Caracciolo 6,5, Claiton 6,5, Terranova 6; Mogos 6,5, Arini 6,5, Castagnetti 6, Castrovilli 7 (34’ st Croce sv), Migliore 6; Carretta 6 (15’ st Piccolo 6,5), Strizzolo 7. A disposizione: Ravaglia, Volpe, Del Fabro, Renzetti, Rondanini, Boultam, Emmers, Soddimo, Strefezza, Montalto. All: Massimo Rastelli 6,5. Lecce (4-3-1-2): Vigorito 5,5; Venuti 6,5, Lucioni 6, Meccariello 6,5, Calderoni 6 (16’ st Marino 6); Petriccione 6,5, Tachtsidis 6, Tabanelli 6 (26’ st Falco 6); Mancosu 6; Palombi 6 (25′ pt Bleve 6), La Mantia 6,5. A disposizione: Milli, Riccardi, Pierno, Arrigoni, Haye, Felici, Majer, Tumminiello, Saraniti. All: Fabio Liverani 6. Arbitro: Antonio Di Martino della sezione di Teramo 6. Reti: 22’ e 33’ st Strizzolo.

Note: ammoniti: La Mantia; Migliore; Castrovilli; Petriccione – espulso: 24’ pt Vigorito – angoli: 5-5 – recupero: 1’ e 5’ – spettatori: 10.200 circa.