Serie B, Cremonese pronta per il riscatto: sfida contro il Frosinone

Dopo l'inatteso scivolone di Alessandria, domani alle 18 la squadra di Pecchia tornerà in campo

Fabio Pecchia

Fabio Pecchia

Cremona- È il calendario a venire in aiuto della Cremonese. Dopo l’inatteso scivolone di Alessandria, infatti, la squadra di Pecchia è chiamata a tornare subito in campo, l’occasione ideale per cancellare la sconfitta con i piemontesi e dimostrare che si è trattato soltanto di una giornata… grigia. In questo senso la sfida che si giocherà alle 18 di domani, 30 novembre, allo “Zini”, con il Frosinone acquista un significato del tutto particolare per Carnesecchi e compagni, che, contro un avversario di indubbia levatura, devono trasferire sul campo tutta la concentrazione e la volontà a loro disposizione. Un atteggiamento che può e deve cancellare i motivi di timore che la battuta d’arresto patita al “Moccagatta” ha sollevato. In effetti la partita che avrebbe dovuto imprimere il salto di qualità definitivo alla Cremonese si è trasformata in una brusca frenata e, pur tenendo conto del fatto che la formazione di Pecchia rimane in piena corsa per i play off e che la sfortuna ha accompagnato in modo decisivo il finale di partita (si veda soprattutto la traversa di Gaetano all’ultimo secondo), non è possibile negare che ad Alessandria qualcosa non ha funzionato per il verso giusto.

A tal proposito le principali riflessioni si sono rivolte soprattutto verso tre aspetti. Da una parte la sfida con i grigi ha confermato la sostanziale sterilità offensiva di una Cremonese che per andare in gol deve creare diverse occasioni e non ha certo la concretezza necessaria in fase di conclusione. Dall’altra in molti si sono concentrati sull’aspetto mentale di una squadra che, proprio nel momento del possibile salto di qualità, ha messo da parte grinta e determinazione per mettere in campo una prova piuttosto anonima, priva di quegli slanci che, solitamente, rappresentano la sua arma migliore. Infine c’è un’ultima nota che riguarda le scelte di mister Pecchia, che ha a sua disposizione diverse alternative. Il tecnico cremonese ha ribadito di voler tenere sulla corda l’intero organico, ma, forse, questi continui cambi (e numerosi per giunta) impediscono alla sua formazione di assumere una fisionomia ben definita e solida.

A queste osservazioni e a tutte le altre che hanno preso corpo dopo il ko di Alessandria, la compagine grigiorossa dovrà cercare di dare una risposta efficace domani nel tardo pomeriggio con il Frosinone. Un avversario scomodo, attrezzato e desideroso di tornare in serie A. Proprio il test ideale per una prova d’orgoglio di una Cremonese che può e deve camminare in modo continuo verso i piani alti della classifica di serie B. Probabile formazione Cremonese (4-3-3): Carnesecchi; Sernicola, Bianchetti, Okoli, Valeri (Crescenzi); Valzania (Bartolomei), Castagnetti, Fagioli; Zanimacchia (Baez), Di Carmine (Ciofani), Gaetano (Buonaiuto). All: Pecchia.