Serie B, la Cremonese cade a Frosinone e adesso comincia a preoccuparsi

I grigiorossi partono bene in Ciociaria, ma vengono trafitti dalla formazione gialloazzurra sul finire del primo tempo

Pierpaolo Bisoli

Pierpaolo Bisoli

Cremona, 1 novembre 2020 - La Cremonese si arrende al Frosinone per un guizzo di Rohden sul finire del primo tempo ed è costretta a guardare una posizione in classifica che si sta facendo sempre più precaria. Un avvio che sta imprigionando nelle retrovie la compagine di Pierpaolo Bisoli che, a questo punto, deve cambiare passo senza perdere altro tempo.

I grigiorossi iniziano la delicata sfida in terra Ciociara con il piglio delle migliori occasioni. Nei primi minuti gli ospiti chiamano al lavoro la retroguardia gialloazzurra in un paio di circostanze prima che un mani di Valzania interrompa la pressione della squadra di mister Bisoli. I padroni di casa, comunque, non stanno certo a guardare e un’incertezza di Valeri mette in movimento il temuto Ciano che, però, si vede deviare in angolo la pericolosa conclusione finale. Prima Crescenzi e poi Deli fanno vedere che la Cremonese vuole affrontare i quotati avversari a testa alta, ma sugli sviluppi di un angolo Valzania cerca vanamente di colpire la sfera, con la sgradita conseguenza di rimanere a terra dolorante e costringere Bisoli al primo cambio dopo soli 16’. Al suo posto entra Castagnetti che si posiziona davanti alla difesa, mentre Gustafson si colloca nel ruolo occupato fino a quel momento dallo sfortunato Valzania. Con il passare dei minuti i giocatori di Nesta cercano di aumentare il ritmo ed è sempre Ciano il terminale offensivo dei locali, ma prima la sfera termina sul fondo e poi, al 24’, Alfonso blocca la sfera in due tempi. Passano solo 3’ e Beghetto cerca di mettere ancora in movimento l’attaccante ciociaro che, però, non riesce a controllare il pallone. Al 35’ una sortita della Cremonese guadagna un calcio di punizione, ma il tiro da posizione interessante di Gaetano si spegne sulla barriera. Ben diverso è l’esito dell’azione che costruisce il Frosinone al 38’. Zampano va al cross e trova libero Rohden che, bene appostato, batte Alfonso per il vantaggio dei padroni di casa. Nonostante la rete subita, la Cremonese non riesce a reagire con prontezza e il primo tempo si chiude senza ulteriori occasioni né su un fronte né sull’altro.

All’inizio del secondo tempo mister Bisoli cerca di correre subito ai ripari ed inserisce Buonaiuto, per dare maggiore estro alle giocate della sua squadra, e Ciofani, l’ex più atteso della serata. Nei primi minuti Gaetano, Castagnetti e Buonaiuto, in rapida sequenza, provano il tiro, ma senza alcun effetto. I grigiorossi insistono e al 7’ Gaetano costringe ad una difficile deviazione l’attento Bardi, bravo a ripetersi all’11’ per neutralizzare una insidiosa sventola di Castagnetti. La formazione ospite è più propositiva ed efficace, ma il risultato non cambia. Mister Nesta cerca di coprirsi e rafforza il centrocampo per proteggere l’attenta difesa a tre che concede agli ospiti solo di aumentare la propria, nutrita collezioni di tiri dalla bandierina. I giocatori di Bisoli, comunque, non demordono e cercano con tenacia di raddrizzare la situazione. Dopo un tentativo di Zortea e Ciofani in coppia, è Castagnetti a rendersi minaccioso, ma la rete difesa da Bardi rimane inviolata. Nel finale il tecnico ospite gioca il tutto per tutto ed affianca in attacco a Ciofani anche Celar. Il neo-entrato si presenta con un tiro-cross che costringe il portiere ciociaro a respingere con i pugni, mentre la seguente conclusione del giovane attaccante grigiorosso si perde mestamente sul fondo. La Cremonese gioca le sue ultime speranze in pieno recupero, ma il Frosinone tiene ben stretto l’esiguo vantaggio che gli consente di spiccare un prezioso passo in avanti, mentre la Cremonese torna dalla Ciociaria a mani vuote e con una classifica che comincia a suscitare qualche preoccupazione di troppo. Frosinone-Cremonese 1-0 (1-0) Frosinone (3-4-1-2): Bardi 6,5; Brighenti 6, Ariaudo 6,5, Capuano 6 (40’ pt Curado 6); Zampano 6, Maiello 6, Kastanos 6, Beghetto 6,5 (23’ st D’Elia 6); Rohden 6,5 (23’ st Tabanelli 6); Ciano 7 (38’ st Dionisi sv), Novakovich 6 (23’ st Parzyszek 6). A disposizione: Iacobucci, Marciano, Salvi, Carraro, Tribuzzi, Vitale, Ardemagni. All: Alessandro Nesta 6. Cremonese (4-3-2-1): Alfonso 6; Crescenzi 6, Ravanelli 6,5, Terranova 6, Valeri 6 (23’ st Zortea 6); Valzania 6 (16’ pt Castagnetti 6), Gustafson 6, Deli 6 (1’ st Buonaiuto 6,5); Pinato 6 (38’ st Celar sv), Gaetano 6,5; Ceravolo 6 (1’ st Ciofani 6). A disposizione: Volpe, Zaccagno, Bia, Fiordaliso, Fornasier, Nardi, Strizzolo. All: Pierpaolo Bisoli 6. Arbitro: Davide Ghersini di Genova 6. Reti: 38’ pt Rohden. Note: ammoniti: Zampano; Brighenti – angoli: 7-10 – recupero: 4’ e 5’ – gara giocata a porte chiuse.