La Cremonese batte l'Entella e si allontana dalla zona rossa

La squadra di mister Pecchia gioca una gara molto accorta e supera con due reti la formazione ligure

Fabio Pecchia, allenatore della Cremonese

Fabio Pecchia, allenatore della Cremonese

Cremona - Missione compiuta. La Cremonese non si lascia sorprendere dal fanalino di coda e conquista in casa dell’Entella tre punti d’oro che rappresentano un passo in avanti determinante per la compagine grigiorossa. Un po’ a sorpresa mister Pecchia inizia la delicatissima sfida in casa dell’ultima in classifica con grande prudenza. Baez e Buonaiuto partono infatti dalla panchina, dove rimane anche Colombo, che alla vigilia pareva destinato a avere una chance dal 1’. Rimane invece Ciofani quale terminale offensivo, sostenuto dai fantasisti Gaetano e Valzania. I liguri, consapevoli di giocarsi una delle ultime carte a disposizione per evitare la retrocessione diretta in serie C, cercano di costruire gioco, ma non riescono a rendersi pericolosi e gli ospiti, nell’occasione in casacca azzurra, possono controllare la situazione in tutta tranquillità, tentando, nello stesso tempo, qualche veloce sortita.

I primi spunti nell’area avversaria sono così di Valzania e Gaetano, ma la difesa biancazzurra ferma il tutto senza problemi. Rimasto senza esito un botta e risposta tra Mancosu e il tenace Valzania, con il passare dei minuti la formazione di Pecchia cerca di avanzare il raggio della propria azione: Fiordaliso sulla fascia e Bartolomei per vie centrali provano un paio di spunti. Al 24’ la prima, vera occasione della partita è per la squadra di Chiavari. Pellizzer viene lasciato libero di colpire sugli sviluppi di un corner, ma la palla termina di poco a lato. La replica della Cremonese giunge prima del 30', dapprima Gaetano chiama Borra alla parata, mentre al 29’ Gaetano chiude una triangolazione con Gustafson calciando d’un soffio sul fondo. Dopo un insidioso stacco di testa di Chiosa che rimane senza esito, i grigiorossi si rendono insidiosi con Gaetano e Gustafson, ma il primo tempo si chiude senza reti e senza recupero.

Il risultato si sblocca in avvio della ripresa e dopo solo 2’ Gaetano trasforma un servizio di Valzania nella saetta che non lascia scampo a Borra e regala il sospirato vantaggio alla Cremonese. La rete trasmette rinnovata convinzione agli ospiti, che si mantengono in avanti e si rendono minacciosi prima con una punizione di Bartolomei, che non trova la deviazione di nessun compagno, e poi con Gaetano, pronto a costringere ancora lavoro la retroguardia ligure. L’Entella non riesce a reagire e Carnesecchi non viene chiamato in causa. Si sente così il “profumo” del raddoppio per la squadra di Pecchia, che in effetti giunge al quarto d’ora grazie ad un eurogol di Castagnetti che da distanza siderale (ancora prima del cerchio di centrocampo) beffa Borra, colpevolmente sorpreso fuori area. È il raddoppio che “ipoteca” i tre preziosissimi punti in palio per la Cremonese e infligge un duro colpo da ko all’Entella. Nel finale la Cremonese arretra il raggio della propria azione e l’Entella può arricchire il conto degli angoli e chiamare Carnesecchi a un difficile intervento per evitare che una beffarda deviazione di Ravanelli si trasformi nella rete che riapre la partita. I grigiorossi vivono in apnea gli ultimi minuti e al 43’ una conclusione di Morosini viene rintuzzata in modo provvidenziale da Carnesecchi sul palo per l’episodio che sancisce la fondamentale vittoria della Cremonese e lascia definitivamente a mani vuote un’Entella sempre più vicina alla serie C. Virtus Entella-Cremonese 0-2 (0-0) Virtus Entella (4-3-1-2): Borra 5,5; Coppalaro 6, Pellizzer 6,5, Chiosa 6,5, Costa 6 (31’ st Pavic 6); Dragomir 6, Paolucci 5,5 (1’ st Nizzetto 5,5), Koutsoupias 5,5 (24’ st Morosini 6); Schenetti 6; De Luca 5,5 (13’ st Capello 5,5), Mancosu 6 (13’ st Brunori 6). A disposizione: Paroni, Cleur; Poli; De Col; Mazzocco; Settembrini; Brescianini. All: Vincenzo Vivarini 5,5. Cremonese (4-3-3): Carnesecchi 6,5; Fiordaliso 6,5 (38’ st Zortea sv), Bianchetti 6, Ravanelli 6, Valeri 6,5; Bartolomei 6,5 (25’ st Nardi 6), Castagnetti 6,5, Gustafson 6 (1’ st Buonaiuto 6,5); Valzania 6,5, Ciofani 6 (12’ st Colombo 6), Gaetano 7 (12’ st Baez 6). A disposizione: Volpe; Zaccagno; Deli; Ceravolo; Terranova; Crescenzi; Celar. All: Fabio Pecchia 6,5. Arbitro: Luca Massimi di Termoli 6. Reti: 2’ st Gaetano; 15’ st Castagnetti.