La Cremonese è alla pari dell'Empoli capolista

La squadra di Pecchia esce dal recupero con i toscani a testa alta, gli ospiti si portano per due volte in vantaggio, ma i grigiorossi rispondono con qualità e tenacia e si godono un punto di indubbia sostanza

Fabio Pecchia, allenatore della Cremonese

Fabio Pecchia, allenatore della Cremonese

Cremona, 13 aprile - Punto “pesante” per la Cremonese che mette in mostra le sue qualità e la sua tenacia fermando sul 2-2 il capolista Empoli. I toscani dimostrano sin dai primi minuti di voler vincere per avvicinare ulteriormente la serie A, ma i grigiorossi rispondono caparbiamente colpo su colpo e riescono a condurre in porto un pareggio di assoluto rilievo. La squadra di Pecchia vuole dire la sua a testa alta con la capolista, ma l’atteso recupero si apre con uno spavento per i padroni di casa.

Al 4’ l’ex Castagnetti lancia male il pallone. Ne approfitta Sabelli che invita al colpo di testa Mancuso, ma Carnesecchi non si lascia sorprendere e blocca senza troppi problemi la conclusione centrale. L’inizio dei grigiorossi si fa ancora più in salita dopo 7’. In effetti, dopo una conclusione tentata da Baez, sul capovolgimento di fronte Matos appoggia a Mancuso, che evita la chiusura di Bianchetti e insacca il rapido vantaggio dei toscani. La partenza sprint degli ospiti non intimorisce la Cremonese, che cerca di reagire e Buonaiuto e Valzania provano la conclusione, ma senza impensierire il sempre attento Brignoli.

La compagine di Pecchia prova ad aumentare i giri del motore e dapprima si rende insidiosa con uno stacco di testa di Bianchetti al 18’, mentre 3’ più tardi Terranova lancia un invitante servizio a Baez, che si trova in ottima posizione, ma si attarda al momento del tiro e poi calcia sopra la traversa. È comunque un segnale che carica i grigiorossi che si mantengono in avanti e ci provano ancora con Buonaiuto e Valzania. Il punteggio rimane immutato, ma i giocatori di Pecchia sentono il profumo del pareggio e al 34’ Baez costringe Stulac al fallo da rigore. Sul dischetto si porta Terranova che firma l’1-1 con grande precisione. La rete del capitano carica i padroni di casa, che si mantengono in attacco e vanno ancora pericolosamente alla conclusione con Buonaiuto e Valzania. Il risultato, però, non cambia e il primo tempo si chiude con uno spavento per i locali che proprio al 45’ vedono annullare un gol di Romagnoli per un fallo commesso dallo stesso centrale su Carnesecchi che aveva già conquistato il pallone prima dell’intervento del trentunenne difensore nato a Cremona. La ripresa si apre con un cambio per parte e mister Pecchia cambia il terminale offensivo, inserendo Ciofani al posto di Strizzolo.

La capolista, però, riparte ben decisa a fare bottino pieno per avvicinare ancora il ritorno in serie A. Dopo un gol annullato per fuorigioco al 1’ a Mancuso, Stulac e Mancuso costringono nuovamente al lavoro l’estremo difensore grigiorosso. È un momento difficile per la difesa grigiorossa pressata in modo crescente dalla pressione dei toscani e al 16’ Bajrami scavalca con un pallonetto Carnesecchi in uscita, ma Bianchetti riesce a salvare in modo provvidenziale proprio sulla linea di porta. La Cremonese cerca di replicare con Gaetano, ma il suo tiro non inquadra lo specchio della porta, mentre al 20’, sfruttando un errore in impostazione dei locali, Bajrami libera Mancuso che non fallisce la ghiotta occasione e porta nuovamente in vantaggio l’Empoli. Il 2-1 carica la capolista che solo 2’ più tardi sfiora il tris con il solito Mancuso, ma questa volta è splendido Fiordaliso a sventare la minaccia. La formazione di Pecchia può così rimanere in partita e dopo gli spunti di Ciofani e Nardi rimasti senza esito, firma il nuovo pareggio al 34’.

È ancora Baez ad andare al cross e Ciofani fa valere una volta di più le sue doti in acrobazia e di testa sigla la rete di un emozionante 2-2. L’Empoli, però, non ci sta a dividere la posta in palio e torna ad attaccare con decisione, ma i grigiorossi serrano le fila con grande determinazione e, pur con qualche apprensione di troppo (e l’espulsione in pieno recupero dell’ex Castagnetti) riescono a conservare il prezioso pareggio sino al triplice fischio dell’arbitro. CREMONESE-EMPOLI 2-2 (1-1) Cremonese (4-2-3-1): Carnesecchi 6; Fiordaliso 6,5 (32’ st Bartolomei 6), Bianchetti 6, Terranova 6,5, Zortea 6; Gustafson 6 (24’ st Ceravolo 6), Castagnetti 6; Bàez 6,5 (15’ st Nardi 6), Valzania 6,5, Buonaiuto 6,5 (15’ st Gaetano 6); Strizzolo 6 (1’ st Ciofani 6,5). A disposizione: Volpe, Alfonso, Fornasier. All: Fabio Pecchia 6,5. Empoli (4-3-1-2): Brignoli 6; Sabelli 6,5, Casale 6, Romagnoli 6,5, Terzic 6; Haas 6, Stulac 6 (40’ st Crociata sv), Ricci 6 (1’ st Zurkowski 6); Bajrami 6; Mancuso 7 (24’ st La Mantia 6), Matos 6,5 (24’ st Olivieri 6). A disposizione: Furlan, Moreo, Bandinelli, Damiani, Nikolau, Cambiaso, Parisi. All: Alessio Dionisi 6,5. Arbitro: Eugenio Abbatista di Molfetta 6. Reti: 7’ pt Mancuso; 34’ pt Terranova (rig.); 20’ st Mancuso; 34’ st Ciofani Note: ammoniti: Castagnetti; Terranova – espulso: 47’ st Castagnetti (doppia ammonizione) -angoli: 6-2 – recupero: 1’ e 3’ - la gara si è giocata a porte chiuse.