Serie B, la Cremonese torna subito in campo per aprire le porte alla vittoria

Domani seconda gara senza pubblico per i grigiorossi che devono dare tutto per trovare con l'Empoli i tre punti che potrebbero rappresentare la svolta della stagione

Massimo Rastelli, tecnico della Cremonese

Massimo Rastelli, tecnico della Cremonese

Cremona, 2 marzo 2020 -  In una situazione nella quale la parola più utilizzata è “emergenza” non è facile proseguire il proprio cammino rimanendo concentrati al massimo sul campo. La Cremonese, in ogni caso, non può concedersi distrazioni e deve rimanere sul pezzo. Domani, per la seconda gara a porte chiuse consecutiva, i grigiorossi saranno infatti chiamati ad ospitare l’Empoli in una partita che, vista la classifica, rappresenta un esame che la squadra di Massimo Rastelli deve superare a pieni voti. Con cinque punti da recuperare sulla zona salvezza, Claiton e compagni devono ritrovare lo slancio prezioso che solo i tre punti riescono a dare. Il pareggio colto in casa del Cittadella può essere considerato un risultato positivo, ma non ha avuto la forza di modificare la posizione dei grigiorossi. A questo punto non basta dare continuità al proprio percorso, ma è diventato necessario trovare al più presto il blitz vincente.

In attesa che la Cremonese possa tornare a riassaporare la gioia del successo in trasferta che manca ormai da troppo tempo è indispensabile fare bottino pieno allo “Zini” ed è in questa direzione che mister Rastelli ed i suoi giocatori dovranno puntare tutto domani, senza pensare a nient’altro che ai 90’ con i toscani: “In questo momento pensiamo solo all’Empoli – è la riflessione del tecnico campano – Non guardiamo oltre (in seguito i grigiorossi dovranno affrontare con Frosinone e Benevento – ndr). La B è un campionato molto difficile ed ogni partita va giocata, tutto può succedere. Chi pensava che l’Empoli, reduce da quattro vittorie di fila, perdesse con il Pordenone? Adesso ci dobbiamo concentrare sul prossimo impegno che è il più importante e non guardare più in là. In questo momento conta solo l’Empoli”.

Una sfida che metterà in palio punti che fanno molto comodo ad entrambe le contendenti ed alla quale la Cremonese giunge dopo il pareggio a reti bianche colto in casa del Cittadella che ha posto in bella evidenza la ritrovata solidità difensiva dei grigiorossi che dovrebbero proseguire con il 3-5-2 pure con gli azzurri: “Non avere subito gol è un dato positivo – conferma Massimo Rastelli – e lo è in particolare perché ottenuto contro una squadra che segna sempre tanto ed alla quale noi abbiamo concesso veramente poco. Dobbiamo continuare il nostro cammino e dobbiamo farlo con il preciso spirito di cercare sempre di imporre il nostro gioco. In questo momento, ovviamente, la posizione in classifica si fa sentire e ci toglie una certa libertà di azione, ma noi possiamo e dobbiamo far valere tutte le nostre qualità”. E in questo senso una vittoria con un avversario quotato come l’Empoli potrebbe regalare nuova tranquillità e convinzione e trasformarsi così nella svolta in grado di consentire alla Cremonese di cominciare finalmente a “correre” secondo le sue potenzialità.

Probabile formazione Cremonese (3-5-2): Ravaglia; Bianchetti, Claiton, Terranova; Zortea, Gaetano, Valzania, Arini, Migliore; Perugini (Piccolo/Palombi), Ceravolo. All: Massimo Rastelli.