Serie B, la Cremonese ritrova mordente e vittoria contro il Crotone 2-1/ FOTO

La formazione grigiorossa è tornata al successo mettendo in mostra un potenziale più che interessante contro un avversario che ha lottato sino al termine

La Cremones esulta per il gol di Palombi

La Cremones esulta per il gol di Palombi

Cremona, 21 settembre 2019 - Bella risposta alle recenti critiche della Cremonese, che torna alla vittoria (la prima davanti al pubblico dello “Zini”) superando un pur ostico Crotone. Il 2-1 finale, maturato già nel primo tempo, non ha offerto solo i tre preziosi punti ai grigiorossi, ma ha messo in mostra una squadra più determinata e convinta, lasciando intravedere senza dubbio segnali positivi per il futuro. La voglia di riscatto e di far vedere tutto il suo valore spingono la formazione di Massimo Rastelli ad iniziare a spron battuto.

E’ solo il 3’, infatti, quando Ceravolo, sfruttando un errore dei rossoblù, si presenta tutto solo davanti a Cordaz, ma il portiere calabrese è bravissimo nel rintuzzare la minaccia. Dopo un tiro di Barberis controllato da Agazzi senza troppi problemi, i grigiorossi tornano a farsi minacciosi al 7’, ancora con Ceravolo, che gira di prima intenzione un invitante cross di Renzetti, ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Anche il Crotone, però, offre un valido contributo ad un inizio davvero di ottimo livello e sul fronte opposto ancora Barberis prova la sventola, ma Claiton riesce a deviare la conclusione. E’ un inizio di match che non concede tregua prima Palombi e poi Vido chiamano ancora al lavoro i due portieri, ma il risultato non muta. Per assistere al primo gol di giornata bisogna attendere il 22’, quando la squadra di Rastelli riesce a raccogliere il premio per gli sforzi profusi fino a quel momento. In effetti, subito dopo aver visto Codraz rintuzzare in angolo un perfetto contropiede dei padroni di casa concluso da Ceravolo, proprio sugli sviluppi del tiro dalla bandierina il portiere pitagorico nega la gioia del gol a Mogos, ma non può nulla sul tocca vincente di Ceravolo che da due passi festeggia la sua prima rete in grigiorosso. Il Crotone, però, non ci sta e dopo un pericoloso colpo di testa di Mazzotta, raggiunge il rapido pareggio al 28’ con Zanellato, che, servito da una punizione di Barberis, tocca la palla di quel tanto che basta per superare Agazzi. La parità ristabilita non rallenta il ritmo davvero sostenuto delle due contendenti. In pochi minuti Valzania e Benali si rendono pericolosi, mentre al 35’ Simy riesce ad anticipare Agazzi, ma il portiere ha un guizzo e riesce a salvare la propria porta. Ceravolo e Simy costringono ancora ad un difficile lavoro i due portieri, ma al 44’ si torna ad assaporare l’emozione del gol, con Palombi, che riceve un bel pallone da Renzetti e si destreggia splendidamente nell’area rossoblù, concludendo con una botta che manda una buona Cremonese al riposo in vantaggio.

La ripresa si apre con i grigiorossi che vanno vicinissimi al tris, ma al 2’ Cordaz si supera e respinge un tocco ravvicinato di Caracciolo, mentre sulla ribattuta l’isolato Ceravolo manda a lato. Dopo un doppio tentativi di Valzania e Castagnetti rimasto senza esito, i rossoblù prima reclamano un rigore al 16’ per un presunto fallo di mano e poi al 22’ entrano pericolosamente nell’area grigiorossa, ma Benali e Maxi Lopez non riescono a trovare il varco vincente. Col passare dei minuti il Crotone cerca di aumentare la sua pressione, ma la difesa locale è sempre molto attenta. I calabresi insistono però generosamente nel loro inseguimento e subito dopo la mezzora Mustacchio e Maxi Lopez obbligano ad un provvidenziale intervento Renzetti e Claiton. Con gli ospiti protesi in avanti alla ricerca del pareggio, l’ultima, ghiotta occasione del match capita alla Cremonese, ma al 4’ di recupero Deli non riesce ad inquadrare lo specchio della porta da posizione più che favorevole. Un’occasione sciupata che non rappresenta un grave problema per la squadra di mister Rastelli, dato che passano senza novità gli ultimi 120” e il triplice fischio dell’arbitro sancisce ugualmente il desiderato ritorno alla vittoria dei grigiorossi.               

Cremonese-Crotone 2-1 (2-1)

Cremonese (3-5-2): Agazzi 6,5; Bianchetti 6, Claiton 6,5, Caracciolo 6,5; Mogos 6,5, Arini 6,5, Castagnetti 6, Valzania 6,5 (35’ st Deli 6), Renzetti 6,5; Ceravolo 6 (26’ st Soddimo 6), Palombi 6,5 (31’ st Ciofani 6). A disposizione: Ravaglia; Volpe; Migliore; Ravanelli; Zortea; Cella; Kingsley. All: Massimo Rastelli 6,5.

Crotone (3-5-2): Cordaz 7; Golemic 6, Marrone 6, Gigliotti 6; Molina 6, Benali 6,5, Barberis 6,5 (30’ pt Gomelt 6), Zanellato 6,5, Mazzotta 6 (31’ st Mustacchio 6); Vido 6 (8’ st Maxi Lopez 6,5), Simy 6,5. A disposizione: Figliuzzi; Festa; Bellodi; Evans; Rutten; Panza; Itrak; Crociata; Nalini. All: Giovanni Stroppa 6.

Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata 6.

Reti: 22’ pt Ceravolo; 28’ pt Zanellato; 44’ pt Palombi

Note: ammoniti: Valzania; Zanellato; Caracciolo; Benali – angoli: 6-2 per la Cremonese – recupero: 3’ e 5’ – spettatori: 6.500 circa.