La Cremonese vuole riattaccare subito la spina

I grigiorossi torneranno in campo domani allo "Zini" per ospitare il Como in una gara che deve confermare la voglia della squadra di mister Pecchia di essere protagonista

Fabio Pecchia

Fabio Pecchia

Cremona - Finalmente la Cremonese è tornata a respirare l’aria di un pre-partita. Domani alle 14, infatti, i grigiorossi ospiteranno il Como per la prima gara del 2022, un incontro che segnerà il ritorno in campo dopo una pausa prolungata dalle preoccupazioni dell’emergenza sanitaria. Da questo punto di vista l’ultimo giro di tamponi ha evidenziato un solo giocatore ancora positivo, mentre anche gli altri quattro che risultavano contagiati al controllo precedente si sono negativizzati.

Sempre rimanendo in tema di calciatori alle prese con problemi fisici, al momento saranno sicuramente out gli infortunati Strizzolo e Crescenzi, ma anche Fagioli è in condizioni precarie e la sua presenza rimarrà in dubbio sino all’immediata vigilia del derby lombardo. Per il resto, anche se in un momento particolare come quello che stiamo vivendo le sorprese sono sempre dietro l’angolo, la Cremonese dovrebbe riprendere il suo cammino proseguendo nella direzione che le ha permesso di chiudere al meglio il 2021.

Oltre al dubbio legato a Fagioli, l’altro ballottaggio della vigilia riguarda il ruolo di centravanti che si stanno contendendo l’affidabile Ciofani e un Di Carmine che ha già ribadito di voler cambiare passo in questo anno nuovo. Il match con i lariani, comunque, preannuncia molte insidie, che mister Pecchia ha voluto mettere bene in evidenza: “Dobbiamo riattaccare subito la spina. Alla ripresa ci sono diverse incognite e servirà la testa giusta. La tenuta fisica è il vero punto interrogativo, ma vale per tutte le squadre. Per quel che ci riguarda ci sono giocatori che hanno problemi fisici e altri di tenuta, faremo le giuste valutazioni. In ogni caso si potrà schierare una formazione e poi fare i cinque cambi con l’obiettivo di mantenere alto il livello della prestazione. Sarà fondamentale che tutti riescano ad avere l’atteggiamento giusto, ragionando sempre da squadra. Dovremo affrontare un avversario - è la conclusione dell’allenatore della Cremonese – che all’inizio ha mostrato qualche difficoltà nella nuova categoria, ma poi ha iniziato a giocarsela con tutti. Ha esperienza ed è reduce da un campionato vinto. Dovremo essere bravi a salire bene e a coprire il campo con le giuste marcature”. Probabile formazione della Cremonese (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Bianchetti, Okoli, Valeri; Fagioli (Valzania, Bartolomei), Castagnetti; Zanimacchia, Gaetano, Buonaiuto; Ciofani (Di Carmine). All: Pecchia.