Cremonese, la ricetta di Bisoli per la salvezza: "Serve passione"

Il terzo allenatore della stagione parte da una trasferta impegnativa contro il Frosinone in programma domani pomeriggio

Perpaolo Bisoli dirige il primo allenamento

Perpaolo Bisoli dirige il primo allenamento

Cremona, 6 marzo 2020 - Sono passate solo poche ore dal suo arrivo a Cremona e già Pierpaolo Bisoli si trova a dover guidare la sua nuova squadra in una trasferta impegnativa come quella che domani pomeriggio condurrà i grigiorossi a rendere visita ad un avversario più che temibile come il Frosinone. Con poche allenamenti a disposizione e il tempo sufficiente solo per conoscere i suoi nuovi giocatori, il tecnico che si è appena liberato dal Padova è consapevole di come potrà essere il suo approccio sulla panchina della Cremonese

“Non devo stravolgere niente, ma cercherò di dare del mio per uscire da questa situazione - è il suo primo proposito all’inizio dell’avventura in grigiorosso -. Le partite non si vincono con i moduli, ma con la voglia e la cattiveria. Cercherò di trasmettere il mio Dna, che è quello di non accontentarsi mai. Bisogna venire al centro ogni giorno per migliorarsi e non per timbrare il cartellino. Prima ancora del lavoro sono convinto che nel calcio ci sia un’altra parola importante nel calcio. E’ passione, passione per la società, per i compagni, per la maglia, per i valori che trasmettiamo. La passione può essere trasformata in qualcosa di importante. Non mi interessa far vedere che sono bravo, io devo esaltare le qualità dei giocatori e portare a casa il risultato. Non mi interessa il modulo, conta il risultato”.

Una constatazione che vale a maggior ragione per una Cremonese che inizia l’avventura con Bisoli virtualmente in zona retrocessione (i cinque punti di distacco dalla quintultima in questo momento cancellerebbero i play out) e che dovrà affrontare in rapida successione rivali come Frosinone (senza due pedine come gli squalificati Claiton e Arini) e Benevento prima di sostenere quello che è diventato il duello-salvezza con il Cosenza: “Con l’unione di tutti – è la convinzione del nuovo allenatore della Cremonese – si può uscire da questa situazione. Se siamo qui è perché ci sono stati dei problemi, altrimenti non avrei avuto la fortuna di essere chiamato per questa esperienza che mi consente di realizzare il sogno di allenare in una piazza importante come questa. Ci sarà qualcosa da migliorare, ma sono convinto che anche i miei colleghi hanno provato a risollevare la squadra. Non sempre, però, i matrimoni riescono in un certo modo. Adesso dobbiamo pensare solo a unire le forze per trovare il modo di risollevarci”.

E in questo senso, proprio per restituire convinzione e fiducia a tutto il gruppo grigiorosso, riuscire a tornare da Frosinone per lo meno con un risultato positivo potrebbe essere il modo migliore per aprire il ciclo affidato ad un combattente come Pierpaolo Bisoli, che è chiamato a condurre sino al porto della salvezza la pericolante navicella della Cremonese. Probabile formazione Cremonese (3-5-2): Ravaglia; Terranova, Bianchetti, Ravanelli; Zortea (Mogos), Kinglsey, Gaetano (Deli), Valzania, Migliore; Parigini, Ciofani. All: Pierpaolo Bisoli.