Coppa Italia, Ballardini studia la sua Cremonese: oggi la sfida contro il Napoli

Il nuovo tecnico - che ha preso il posto di Alvini - debutta allo stadio Maradona nella gara valida per gli ottavi di finale

Davide Ballardini (Ansa)

Davide Ballardini (Ansa)

Cremona, 16 gennaio 2023 - A poche ore dall’ufficializzazione del suo arrivo sulla panchina della Cremonese, domani sera (fischio d’inizio alle 21) Davide Ballardini vivrà già un esordio del tutto particolare alla guida della formazione grigiorossa. La Cremonese, infatti, farà visita al Napoli, capolista della serie A, per una sfida ad eliminazione diretta valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia. La competizione tricolore, secondo un’abitudine tanto consolidata quanto discutibile del nostro calcio, sarà ancora una volta l’occasione per lasciare spazio alle cosiddette seconde linee, un’opportunità che diventa ancora più singolare per mister Ballardini, solo da poche ore a Cremona e in grado, così, di vedere all’opera sul campo la sua squadra in una gara che non mette in palio i tre punti.

In effetti, ribadito che i partenopei di Spalletti rimangono doverosamente i favoriti e che, certo, non lasceranno interrompere il loro cammino proprio davanti al pubblico del Maradona, i grigiorossi sono chiamati comunque a giocare la loro partita, soprattutto con l’obiettivo di far vedere le qualità di tutti i componenti del gruppo al nuovo allenatore. Mai come in questa circostanza parlare di probabili formazioni può essere relativo, visto che il Napoli potrà pescare senza alcun timore nella sua rosa più che competitiva, mentre l’avventura cremonese di Ballardini si aprirà con una sorta di prova sul campo, che dovrà consentire al tecnico romagnolo non solo di verificare meglio il materiale umano a disposizione, ma di cominciare a far capire alla squadra le sue intenzioni. Solitamente l’ex mister di Genoa e Cagliari, tra le altre, predilige impostare la sua formazione sul 4-3-1-2, ma bisogna fare anche i conti con le abitudini dei grigiorossi che sono stati schierati spesso con la difesa a tre da Alvini.

Dall’elenco dei convocati per il match di domani sera mancano Dessers, Ferrari, Ghiglione e Lochoshvili, acciaccati dopo la partita con il Monza, il lungodegente Chiriches (per lui si parla di un possibile scambio con Goldeniga del Cagliari), Acella e Ascacìbar. Escalante e Radu che sono ormai in partenza. Numerose assenze che, di fatto, hanno ridotto al minimo la spedizione che renderà visita alla capolista mantenendo però uno sguardo fisso verso lunedì 23, quando la trasferta a Bologna (una delle tante squadre allenate dal tecnico di Ravenna) aprirà il ciclo di Ballardini alla Cremonese, con una sfida nella quale bisognerà subito cominciare a fare sul serio.

Probabili formazioni

Napoli (4-3-3): Sirigu; Bereszynski, Ostigard, Juan Jesus, Olivera; Ndombele, Demme, Elmas; Lozano, Simeone, Raspadori (Politano). All: Spalletti. Cremonese (3-4-1-2): Carnesecchi; Hendry, Bianchetti (Quagliata), Aiwu; Castagnetti, Meité, Milanese (Pickel); Buonaiuto (Zanimacchia); Afena-Gyan, Ciofani (Tsadjout). All: Ballardini.