Dopo i tre punti in Calabria, la Cremonese cerca un nuovo blitz esterno

La squadra grigiorossa cerca continuità e punti in casa della pericolante Alessandria, mister Pecchia è intento a valutare le forze a disposizione dei suoi giocatori all'inizio di un tour de force che può decidere la stagione

Luca Zanimacchia e Daniele Liotti in Reggina-Cremonese

Luca Zanimacchia e Daniele Liotti in Reggina-Cremonese

Cremona - Caricata al meglio dalla preziosa vittoria colta in casa della Reggina, la Cremonese cercherà di “arricchire” ulteriormente la sua classifica ancora in trasferta. Domani, sabato 27 (con fischio d’inizio alle 14), la squadra grigiorossa renderà infatti visita ad una rivale che ha bisogno di punti come l’Alessandria, una matricola che porta alla memoria le sfide degli anni nei quali entrambe militavano in serie C e si contendevano la promozione in serie B. Da quel periodo è passato diverso tempo ed ora le due rivali si ritrovano di fronte per cercare di conquistare punti molto importanti per il rispettivo cammino. I grigi navigano nella zona play out, ma mister Pecchia non si fida e avverte i suoi giocatori.

 “Non guardo alla classifica – è l’analisi dell’ex centrocampista – ma, piuttosto, le partite che hanno disputato e che dimostrano che sono una squadra in salute. Hanno vinto con pieno merito a Ferrara e riescono a fare il loro gioco con grande determinazione. Riescono a giocare in verticale e creano problemi agli avversari. Ci attende una gara completamente diversa da quella di Reggio Calabria, dovremo essere bravi a leggerla e a portarla nella nostra direzione”. In quest’immediata vigilia, complice il calendario, c’è una vera e propria parola d’ordine per i grigiorossi ed è continuità.

“Con l’Alessandria – spiega lo stesso Pecchia – iniziamo un mini-torneo che ci accompagnerà sino alla fine dell’anno solare. Sarà importante vedere come le diverse squadre riusciranno ad arrivare a quel momento, perché non sarà facile giocare tante partite in poco tempo. Questo mini-torneo determinerà le sorti del campionato. Per questo bisogna lavorare per tenere in condizione tutto il gruppo, avere una rosa importante ed affidabile può fare la differenza”. Considerazioni che sono alle base delle ultime riflessioni che porteranno l’allenatore della Cremonese a definire la formazione che partirà dal 1’ al “Moccagatta”.

“Ho ancora dei dubbi – sintetizza Fabio Pecchia – La partita di domani è importante e arriva in un momento particolare. Abbiamo giocato domenica scorsa e c’è stato il tempo per recuperare. Rispetto a chi è sceso in campo con la Reggina, abbiamo delle alternative, ma sono diversi gli aspetti da prendere in considerazione, a cominciare dal fatto che questa sarà la gara che aprirà un tour de force che vogliamo affrontare nel migliore dei modi”. Saranno ancora una volta il reparto avanzato e gli esterni a richiedere a mister Pecchia le decisioni più approfondite. Probabile formazione Cremonese (4-3-3): Carnesecchi; Valeri (Sernicola), Bianchetti, Okoli, Crescenzi (Valeri); Castagnetti, Valzania, Fagioli; Zanimacchia (Gaetano), Di Carmine, Buonaiuto. All: Pecchia.