La Cremonese vuole chiudere l'anno con un regalo da tre punti

La squadra grigiorossa è chiamata a tornare alla vittoria nel match casalingo del giorno di S. Stefano con la Juve Stabia

Capitan Claiton e Piccolo, due recuperi molto importanti per la risalita della Cremonese

Capitan Claiton e Piccolo, due recuperi molto importanti per la risalita della Cremonese

Cremona, 24 dicembre 2019 - Siamo a Natale, ma per la Cremonese si avvicina anche il momento di tornare in campo. Giovedì 26, alle 15, sarà di nuovo campionato per la squadra grigiorossa, che ha visto rinviare ad una data che non è stata ancora decisa la trasferta di venerdì scorso in casa dello Spezia. La formazione di Marco Baroni, dunque, nel fine settimana da poco consegnato agli archivi è rimasta solo a guardare per un turno di riposo del tutto inatteso, che rende ancora più importante e delicato il match con la Juve Stabia. Claiton e compagni devono tornare a vincere per “arricchire” la classifica e per chiudere questo 2019 più che altalenante con un successo che non solo possa staccare ulteriormente la zona rossa, ma faccia capire che, trovando la necessaria continuità, questa Cremonese ha ancora le carte in regola per rientrare nella lotta per un posto che conta.

Allo “Zini” è atteso un avversario motivato e tenace come i gialloblù campani, ma i grigiorossi devono ripetere, sia nella sostanza che nel risultato, la prova che ha permesso di superare il Perugia. In questo senso le ultime ore della vigilia sono di particolare importanza per definire il modulo con il quale mister Baroni deciderà di sfidare le Vespe. Nel gruppo rientrerà Mogos, che ha scontato un turno di squalifica con i Grifoni, mentre per il resto sarà ancora disponibile Kingsley. Sono soprattutto due le considerazioni che richiamano l’attenzione dei tifosi, visto che pare probabile la conferma della difesa a tre che sembra la soluzione più efficace per i giocatori a disposizione di Marco Baroni.

Nello stesso tempo, complice anche il rendimento al di sotto delle aspettative dei due bomber che avrebbero dovuto trascinare la Cremonese a suon di gol, Ciofani e Ceravolo, si va verso la conferma anche dei due trequartisti (Piccolo e Palombi) a sostegno dell’unica punta avanzata. Una situazione che apre scenari tutti da definire in vista del mercato di gennaio ormai alle porte. Sono in molti ad affermare che in questa sessione la società di via Postumia sarà attiva sia in entrata che in uscita e che su quest’ultimo fronte si potrebbe materializzare un addio anticipato a Ciofani, che certo non sta rivivendo a Cremona i fasti di Frosinone. La sterilità offensiva, che da alcuni anni a questa parte sembra diventata una sorta di biglietto da visita della Cremonese, si sta confermando anche nella prima parte di questa stagione e proprio questo è il primo nodo da sciogliere per la compagine di mister Baroni che, trovando il giusto conforto dei gol e la necessaria continuità di rendimento e di risultati, ha ancora tempo e spazio per potersi reiscrivere alla corsa per un posto nei play off. E’ anche per questo che a Santo Stefano la squadra cremonese deve riuscire a salutare il 2019 con una vittoria “sonante”.

Probabile formazione Cremonese (3-4-2-1): Agazzi; Bianchetti, Claiton, Caracciolo; Mogos (Zortea), Gustafson (Castagnetti), Valzania, Migliore; Piccolo (Soddimo), Palombi; Ceravolo (Ciofani). All: Marco Baroni.