Emegenza Coronavirus, la Cremonese promuove un torneo benefico sulla Play Station

In attesa di sapere quale sarà il destino del campionato cadetto, la società grigiorossa, insieme al Chievo, ha organizzato una competizione online per raccogliere fondi da devolvere all'associazione "Uniti per la provincia di Cremona"

Una playstation

Una playstation

Cremona, 28 marzo 2020 - In queste giornate così tristi, sia per lo sport che, soprattutto, per la città di Cremona, l’US Cremonese non vuole perdere l’occasione di rimanere vicina al proprio territorio. Nei giorni scorsi patron Arvedi prima e la famiglia grigiorossa poi hanno concretizzato il loro sostegno donando fondi, tra l’altro, per l’accoglienza del pool di medici giunti in città per collaborare in questa strenua lotta all’emergenza sanitaria e all’associazione “Uniti per la provincia di Cremona”. Proprio quest’ultima, benemerita realtà sarà ancora la beneficiaria del torneo benefico “Distanti ma uniti” organizzato su Play Station 4 da Cremonese e Chievo. Il ricavato della manifestazione, alla quale possono partecipare tutti (effettuando una donazione al momento dell’iscrizione), sarà devoluto a CuoreChievo onlus e, appunto, “Uniti per la provincia di Cremona” che si sta adoperando per sostenere le persone colpite dal virus e le loro famiglie. Per gli interessati e gli addetti ai lavori, si tratta di un torneo online di eFootball Pro Evolution Soccer 2020 che sarà giocato su Play Station4 ed avrà il supporto della Top Players Asd. Per tutte le informazioni del caso è possibile collegarsi all’indirizzo www.top-players/distantimauniti.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino alla mezzanotte di giovedì 2 aprile e i due finalisti potranno conquistare un completo ufficiale della Cremonese o del Chievo, a seconda della fede calcistica. Il calcio d’inizio della competizione sarà dato sabato 4 aprile alle 10. Tutto questo per un’idea che rappresenta al tempo stesso una bella occasione per fare del bene e per invitare le persone a rimanere a casa, proprio come stanno facendo diversi giocatori grigiorossi nei loro messaggi via social. Anche i calciatori della Cremonese sostengono la campagna #iorestoacasa e lanciano i loro appelli ai tifosi affinché ciascuno possa fare la sua parte per riuscire a vincere la partita più importante, quella della salute pubblica. Anche se in un periodo come questo non è facile parlare di cose strettamente legate all’agonismo, sul fronte del campo la Cremonese rimane in attesa di conoscere quali saranno le sorti del torneo cadetto. Il protrarsi dell’emergenza rende sempre più difficile il ritorno in campo e la regolare conclusione della stagione.

Lo stop forzato di queste settimane, inoltre, sta mettendo a dura prova la solidità economica delle società, tanto che temi come la riduzione degli stipendi dei calciatori, la cassa integrazione dei giocatori di serie B e la richiesto di un’iniziativa del Governo per salvare il calcio sono i più dibattuti del momento. Per quel che riguarda le sorti del campionato, nel caso diventi impossibile concludere il cammino stagionale, le opzioni in pista rimangono due, annullamento o congelamento della classifica al momento dell’inizio dell’emergenza, ma entrambe al momento non trovano i consensi necessari e l’unica certezza rimane che bisognerà discutere a lungo per cancellare tutta questa incertezza…