Coppa Italia, Cremonese sul velluto alla prima vera partita della stagione

La squadra di Massimo Rastelli vince e convince: 4-0 alla Virtus Francavilla

Esultanza dei giocatori della Cremonese

Esultanza dei giocatori della Cremonese

Cremoma, 12 agosto 2019 - Tutto procede nel migliore dei modi in casa della Cremonese, che ha fatto il suo esordio stagionale superando con un netto 4-0 la Virtus Francavilla e guadagnando l’accesso al terzo turno della Tim Cup, dove domenica renderà visita all’Hellas Verona neopromosso in serie A.

Al di là del risultato, che ha pur sempre la sua ovvia importanza, i primi 90’ della stagione hanno messo in mostra una prova convincente da parte della squadra di Massimo Rastelli, che non solo ha dimostrato di volere in modo forte la qualificazione, ma ha anche fatto vedere di sapere sempre il da farsi. Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare sia l’ennesima conferma della solidità del 3-5-2 caro all’ex tecnico di Cagliari e Avellino che le buone premesse fatte intravedere da diversi giocatori che danno l’impressione di poter essere protagonisti di un campionato importante. Come è stato ribadito a più riprese sin dal triplice fischio dell’arbitro, si tratta solamente di calcio d’agosto e l’avversario che milita in serie C non ha certo richiesto uno sforzo particolarmente impegnativo ai grigiorossi, ma, nello stesso tempo, il primo passo è stato mosso nella giusta direzione e lascia intravedere una stagione densa di soddisfazioni: “Abbiamo ancora una ventina di giorni per completare l’organico – è stata la sintesi di mister Rastelli che già guarda avanti – Per il momento ci godiamo questo passaggio del turno tanto voluto quanto importante. Ci consente infatti di andare ad affrontare una squadra che milita in serie A e di prepararci con altri 90’ ufficiali “.

Non bisogna dunque distogliere la concentrazione da una preparazione che può e deve continuare a migliorare: “Siamo solo a circa un mese di lavoro – è la spiegazione dell’allenatore della Cremonese – i valori delle squadre ancora non si notano in maniera evidente. Noi abbiamo semplicemente fatto quello che potevamo e dovevamo fare. Tutta la rosa ha risposto bene. I ragazzi sono stati attenti ed hanno rispettato l’avversario come avevo chiesto loro. Non dimenticherei che si è trattato della prima partita sul manto erboso nuovo che ha ancora bisogno di un periodo di assestamento”. Le indicazioni positive, comunque, non sono certo mancate per la voglia di essere protagonista della Cremonese. Palombi si è presentato con una doppietta, Deli ha aggiunto dinamismo e incisività a centrocampo e tutta la squadra, al di là di qualche imprecisione iniziale (più che comprensibile), ha sempre mantenuto chiara la sua idea di gioco. Tutto questo, naturalmente, senza trascurare che un acquisto importante come Daniel Ciofani, appena arrivato a Cremona, non ha ancora fatto il suo esordio con la maglia grigiorossa. Si può proprio dire che il primo passo della Cremonese è stato mosso nella giusta direzione!