Coppa Italia: una buona Cremonese cede solo per un lampo del Cagliari

I grigiorossi tengono testa ai rossoblù di serie A

Cagliari-Cremonese in Coppa Italia (Alive)

Cagliari-Cremonese in Coppa Italia (Alive)

Cremona, 28 ottobre 2020 - La Cremonese lotta a testa alta e combatte sino al termine, ma deve lasciare il biglietto per la qualificazione in Coppa Italia ad un buon Cagliari che fa fruttare al meglio un guizzo di Faragò a metà ripresa che si rivelerà poi decisivo. Le due squadre si affrontano senza risparmiarsi, ben decise a dare tutto per superare il turno. I sardi ci provano nei primi minuti con Pavoletti e Caligara, ma Crescenzi e Volpe sono attenti e coprano senza particolari difficoltà. I rossoblù tengono maggiormente l’iniziativa, ma, nonostante la categoria di differenza, i grigiorossi cercano di costruire a loro volta gioco e una triangolazione Castagnetti-Buonaiuto-Strizzolo si conclude con la sfera che termina sul fondo. Intorno al quarto d’ora gli isolani si rendono insidiosi prima con Tripaldelli e poi con Pavoletti, ma il punteggio rimane immutato.

La pressione del Cagliari aumenta con il passare dei minuti e al 23’ prova la conclusione Oliva, ma Fiordaliso allontana la sfera. Dopo un fuorigioco fischiato a Ciofani che ferma un’interessante affondo degli ospiti, al 27’ riesce a procurarsi lo spazio per andare al tiro Buonaiuto, ma Pisacane è attento e respinge l’iniziativa. Passano solo 2’ e la squadra di Bisoli, grande ex della partita, costruisce una nitida opportunità. Castagnetti serve Buonaiuto che lancia Deli in area, ma Klavan è abile a fermare tutto, deviando in angolo la sfera. Superata la mezzora i rossoblù tentano nuovamente di rendersi pericolosi con Marin prima e con Pavoletti poi, ma in entrambi i casi la sfera non inquadra lo specchio della porta. Dopo l’ingresso in campo al 36’ dell’esordiente Fornasier, al posto di Terranova rimasto infortunato in un precedente scontro di gioco, il finale del primo tempo si mostra particolarmente avvincente. Al 40’ Tramoni, da ottima posizione, non riesce a centrare il bersaglio, mentre al 44’ la risposta degli ospiti manda alla conclusione Buonaiuto, ma Vicario è reattivo e si rifugia in corner. Nella ripresa il Cagliari parte deciso a far valere il fattore campo e al 1’ uno stacco di testa di Pavoletti si spegne sulla traversa.

Gli isolani cercano il vantaggio ancora con Ounas e Tramoni, ma il punteggio non muta e non cambia nemmeno al 10’ quando Ciofani conquista un invitante pallone nell’area dei padroni di casa, ma non riesce a liberarsi di Klavan. È un buon momento per i grigiorossi che al 12’ mandano al tiro Crescenzi davanti a Vicario che, però, si supera e devia ancora una volta in corner. Gli ospiti giocano in modo spigliato e al 16’ una sventola di Nardi colpisce il palo e viene recuperata da Vicario. L’azione, in pratica, si ripete dopo soli 5’ con una bella sventola di Valeri che si stampa sul palo e viene poi raccolta dall’estremo difensore cagliaritano. Proprio mentre la Cremonese comincia a sognare il vantaggio è il Cagliari, che nel frattempo ha inserito Joao Pedro, a passare. Il solito Ounas si procura uno spazio interessante e chiama Volpe ad una difficile respinta. Il più lesto di tutti a giungere sulla sfera è Faragò che porta in vantaggio i rossoblù proprio nel momento in cui gli ospiti sembravano vicini a sbloccare il risultato.

L’1-0 per gli isolani accende ulteriormente l’incontro con i padroni di casa che spingono in avanti alla ricerca del raddoppio che metterebbe in cassaforte la qualificazione, mentre i grigiorossi continuano a lottare per costruire un pareggio che sarebbe senza dubbio meritato. Nel finale, in effetti, la formazione di mister Bisoli lotta con tenacia per raddrizzare la situazione. Ci provano Celar, Valeri e Crescenzi, ma la difesa isolana gestisce l’esiguo margine di vantaggio con attenzione ed esperienza. L’ultimo tentativo grigiorosso giunge in pieno recupero, ma il servizio di Castagnetti si rivela irraggiungibile per Ciofani e sancisce così la vittoria del Cagliari che può proseguire la sua corsa in Coppa Italia. Alla Cremonese gli applausi per quanto fatto vedere in Sardegna e una prova che può rafforzare l’autostima della squadra di Pierpaolo Bisoli. Cagliari-Cremonese 1-0 (0-0) Cagliari (4-2-3-1): Vicario 7; Faragò 6,5, Pisacane 6,5 (35’ st Carboni 6), Klavan 6,5, Tripaldelli 6 (25’ st Lykogiannis 6); Oliva 6 (17’ st Joao Pedro 6), Marin 6,5 (25’ st Rog 6); Tramonti 6,5 (17’ st Sottil 6), Caligara 6, Ounas 7; Pavoletti 6,5. A disposizione: Cragno; Aresti; Zappa; Walukiewicz; Nandez; Cerri. All: Eusebio Di Francesco 6,5. Cremonese (4-3-1-2): Volpe 6; Crescenzi 6,5, Fiordaliso 6, Terranova 6 (36’ pt Fornasier 6), Valeri 6,5; Deli 6 (13’ st Gustafson 6), Castagnetti 6,5, Pinato 6 (13’ st Nardi 6); Buonaiuto 6,5 (31’ st Celar 6); Strizzolo 6 (13’ st Gaetano 6), Ciofani 6. A disposizione: Zaccagno; De Bono; Bia; Zortea; Valzania; Girelli; Ceravolo. All: Pierpaolo Bisoli 6,5. Arbitro: Antonio Giua di Olbia 6. Reti: 24’ st Faragò. Note: ammoniti: Strizzolo; Caligara; Ounas – angoli: 6-5 per la Cremonese – recupero: 1’ e 4’.