Serie B, la Cremonese "stende" il Carpi e irrompe in zona play off / FOTO

I grigiorossi entrano nella zona-spareggi

Carpi-Cremonese

Carpi-Cremonese

Cremona, 1 maggio 2029 - La Cremonese vince in rimonta (2-1) in casa del Carpi e “sbanca” in zona play off. Un obiettivo nel quale la squadra di Rastelli crede sempre più fortemente e che ha trovato risposte importanti in Emilia, in casa di una rivale obbligata a vincere da una posizione più che delicata di classifica. I biancorossi premono a lungo e nella ripresa passano anche in vantaggio, ma gli ospiti non mollano ed operano il sorpasso che permette loro di affiancare in classifica lo Spezia. La formazione grigiorossa, che presenta ben cinque cambi rispetto alla gara vinta con il Foggia, cerca di mettersi in mostra nei primi minuti. Carretta e anche Castagnetti vogliono far vedere di meritare l’occasione avuta da Rastelli. Al 10’ prima, vera emozione della partita. Claiton lancia lungo per Carretta che chiama in causa Piscitelli. Il portiere biancorosso non è impeccabile, ma l’azione sfuma.

L’estremo difensore emiliano si riscatta al 17’ uscendo in modo tempestivo per allontanare un insidioso cross di Migliore, anticipando gli attaccanti ospiti. Con il passare die minuti, però, il Carpi cresce e al 23’, sugli sviluppi di un calcio di punizione, la palla giunge a Coulibaly che tenta la botta dal limite, ma la difesa grigiorossa riesce a neutralizzare la minaccia. I biancorossi, bisognosi di punti in chiave salvezza, insistono e prima Crociata e poi Cissè si rendono pericolosi, ma Agazzi e Caracciolo sventano con attenzione. Al 27’ torna a farsi avanti la squadra di mister Rastelli che guadagna una punizione, ma la conclusione da buona posizione di Castagnetti si spegne sulla barriera. Le notizie che giungono dagli altri campi, che vedono in vantaggio le altre pericolanti, sospingono in avanti gli emiliani. Marsura e Rolando provano il tiro, ma senza esito, mentre al 41’ Cissé impensierisce la difesa cremonese, ma dopo aver saltato Terranova si vede deviare in angolo la conclusione da un provvidenziale intervento di Claiton.

opo aver chiuso a reti inviolate il primo tempo, la Cremonese inizia la ripresa guadagnando il primo angolo della partita e al 2’, sulla battuta dalla bandierina, una conclusione di Claiton viene respinta proprio sulla linea da Pasciuti. La risposta dei biancorossi viene affidata a Rolando, che effettua però un tiro-cross sbilenco, mandando la sfera sulla parte superiore della traversa. La gara è molto più viva e combattuta rispetto al primo tempo e al 7’ una sventola di Mogos colpisce in pieno il palo. L’occasione mancata viene pagata a caro prezzo dai grigiorossi. Passa infatti solo 1’ e un tiro di Cissé viene respinto da Agazzi, ma Rolando anticipa tutti e deposita in rete la sfera.

L’inatteso svantaggio rappresenta un duro colpo per la formazione di Rastelli che perde smalto e intorno al quarto d’ora rischia ancora due volte per due spunti di Cissé che non trova per poco lo spunto vincente. A questo punto Massimo Rastelli cerca di cambiare le carte in tavola ed inserisce prima Piccolo e poi Montalto nell’intento di spingere in avanti la sua squadra. Il Carpi arretra il raggio della sua azione e i grigiorossi ne approfittano per guadagnare spazio e rendersi minacciosi. Al 27’ Migliore manda fuori di poco di testa, mentre al 31’ un tiro-cross di Strefezza attraversa tutta l’area locale senza che nessun attaccante riesca a dare il tocco risolutore al pallone. Dopo un tiro di Castagnetti deviato in angolo al 35’, la formazione di Rastelli raggiunge il pareggio con Piccolo, che al 37’ scaglia una sventola che beffa Piscitelli. A questo punto il Carpi cerca di riportarsi subito in vantaggio, ma la rete dell’1-1 carica gli ospiti che insistono in avanti e al 43’ operano il sorpasso. Terranova appoggia la sfera a Montalto che insacca la rete del definitivo 2-1. Un successo che il forcing finale del Carpi non riesce a cancellare e che profuma in modo forte di play off per una Cremonese sempre più convinta e lanciata. CARPI-CREMONESE 1-2 (0-0) Carpi (4-4-1-1): Piscitelli 6; Pachonik 6, Sabbione 6, Poli, Pezzi 6; Rolando 6,5, Pasciuti 6 (25’ st Suagher 6), Coulibaly 6,5, Marsura 6; Crociata 6 (38’ st Concas sv); Cissé 6,5 (41’ st Arrighini sv). A disposizione: Serraiocco; Buongiorno; Vitale; Piscitella; Romairone; Mustacchio; Saric; Wilmots; Kresic. All: Fabrizio Castori 6. Cremonese (3-5-2): Agazzi 6; Caracciolo 6,5, Claiton 6, Terranova 6; Mogos 6,5, Emmers 6 (17’ st Piccolo 6,5), Castagnetti 6, Arini 6,5, Migliore 6 (30’ st Strefezza 6); Carretta 6 (22’ st Montalto 6,5), Strizzolo 6. A disposizione: Ravaglia; Volpe; Rondanini; Soddimo; Del Fabro; Renzetti; Boultam, Mbaye, All: Massimo Rastelli 6,5. Arbitro: Manuel Volpi di Arezzo. Reti: 8’ st Rolando; 37’ st Piccolo; 43’ st Montalto. Note: ammoniti: Claiton - angoli: 9-6 – recupero: 2’ e 7’.