Calciomercato Cremonese: Pickel c'è, Ascacìbar quasi

Grandi manovre per il centrocampo grigiorosso che potrebbe salutare Valzania: piace alla Reggina. Si riapre la pista che porta al ritorno di Gaetano dal Napoli

Gianluca Gaetano

Gianluca Gaetano

Charles Pickel, nato in Svizzera nel 1997, è ufficialmente un nuovo centrocampista della Cremonese, il coetaneo argentino Santiago Ascacìbar seguirà lo seguirà a breve per una “cerniera” giovane ed internazionale del reparto centrale grigiorosso. Per quel che riguarda il giocatore svizzero con passaporto congolese, è arrivato a titolo definitivo dal Famalicao (Primeira Liga del Portogallo) e, dopo le presentazioni di rito, ha già raggiunto i suoi nuovi compagni nel ritiro di Dimaro. Ascacìbar, invece, ha sostenuto le visite mediche e verrà annunciato a ore.

Si tratta di un giocatore che vanta già significative esperienze, visto che, dopo la trafila nelle giovanili dell’Estudiantes (e le presenze nelle giovanili della nazionale argentina), ha già sperimentato la Bundesliga, giocando nello Stoccarda e nell’Herta Berlino. Sono comunque diverse le trattative che il ds Simone Giacchetta e il consulente Ariedo Braida stanno portando avanti per completare un gruppo che, se pur notevolmente rinnovato, possa avere le carte in regola per lottare con convinzione per la salvezza. Un occhio di riguardo in queste ore viene rivolto verso l’attacco e, in questo senso, l’attenzione si sta incentrando su Christian Kouamé, altro venticinquenne, il cui cartellino appartiene alla Fiorentina, anche se ha giocato l’ultima stagione nell’Anderlecht.

Notizie più che interessanti in chiave grigiorossa giungono però dal ritiro del Napoli, dove Spalletti non sembra orientato a puntare con decisione su Gaetano, che potrebbe venire girato nuovamente in prestito per avere lo spazio necessario per far valere tutte le sue qualità. In questo caso il ritorno a Cremona è una soluzione più che gradita, sia allo stesso giocatore che, ovviamente, alla società grigiorossa. Rimangono da definire tutti i vari dettagli, ma l’ipotesi che solo qualche settimane fa sembrava una sorta di miraggio, ora è più che credibile. In casa grigiorossa, però, non si verificano novità solo sul binario degli arrivi. In effetti la Lazio segue con crescente interesse Emanuele Valeri, mentre Luca Valzania potrebbe approdare alla “rinnovata” Reggina di Pippo Inzaghi. Anche in questo caso saranno i prossimi giorni a definire nei dettagli le varie operazioni.