Calciomercato Cremonese, Vasquez e Zanimacchia più vicini

Sul taccuino del ds Giacchetta anche altri nomi: da Radu a Chiriches, passando per la volontà di trattenere anche Okoli e Sernicola

Johan Vasquez

Johan Vasquez

Cremona, 17 giugno 2022 - Dopo che la panchina grigiorossa è stata assegnata a Massimiliano Alvini, il mercato della Cremonese ha affrettato il passo. L’idea di fondo è quella di allestire un organico che possa avere l’esperienza e le qualità necessarie per reggere l’urto della serie A. In questo senso non ci sono ancora annunci ufficiali, ma il primo arrivo è già ben definito. Si tratta di Johan Vasquez, difensore centrale classe ’98 che passerà dal Genoa alla società di via Postumia in prestito con diritto di riscatto per la prossima stagione.

In rossoblù il giocatore messicano nell’ultimo campionato ha collezionato 28 presenze (con un gol) ed ora conta di mettersi in bella evidenza con la maglia grigiorossa per conquistare un posto da titolare nella sua nazionale. Su Vasquez ci sono ancora diverse pretendenti, ma la soluzione Cremonese sembra in netto vantaggio. Rimanendo alla difesa, mentre continuano le trattative con il Sassuolo per il rinnovo del prestito di Sernicola, la Cremonese sta seguendo con crescente interesse un altro centrale come il rumeno Vlad Chiriches (classe ’89), che in Italia ha giocato con Napoli e Sassuolo e potrebbe offrire una garanzia importante per il pacchetto arretrato. In attesa di conoscere il destino di Marco Carnesecchi (che dovrà stare fermo per circa quattro mesi dopo l’intervento alla spalla e la cui prossima destinazione non è ancora definita), rimane in prima fila la pista che conduce a Ionut Radu, che all’Inter non ha trovato lo spazio desiderato e vuole rilanciarsi con una stagione da titolare.

Per quel che riguarda la questione-prestiti legata alla stagione da poco conclusa, la Cremonese ha rilanciato in modo significativo per Luca Zanimacchia, rientrato alla Juventus. Un contatto importante, che sembra avere distanziato il Parma, che vorrebbe mettere uno dei protagonisti della promozione in serie A a disposizione di Fabio Pecchia, che spera anche di poter ritrovare Caleb Okoli e, voci delle ultime ore, avrebbe pure il desiderio di convincere Matteo Bianchetti, che pure ha rinnovato fino al 2025 con i grigiorossi, a tentare una nuova risalita dal torneo cadetto. Per tutte queste e le altre trattative in corso tocca al ds Simone Giacchetta e ad Ariedo Braida riuscire a raggiungere il prima possibile il desiderato “nero su bianco”.