Calciomercato Cremonese: anche Ascacìbar è ufficiale, ma gli arrivi non sono finiti

Dopo Pickel, un nuovo innesto per il centrocampo grigiorosso. Diverse le trattative che vedono impegnata la società di via Postumia: da Agoumè ad Ansaldi passando per Maldini

Massimiliano Alvini

Massimiliano Alvini

Cremona, 24 luglio 2022 - Il centrocampista argentino Santiago Ascacìbar è ufficialmente un nuovo giocatore della Cremonese. Nato nel ’97, dopo le prime esperienze nell’Estudiantes, è approdato in Germania, dove ha militato nello Stoccarda e nell’Herta Berlino, che lo ha ceduto in prestito alla società grigiorossa. Anche per lui, come per Charles Pickel, sono pronte ad aprirsi le porte del campionato Italiano, al quale entrambi, con le prime parole di rito, hanno ribadito "di essere contenti di essere approdati". Innesti di indubbio interesse, che evidenziano l’intenzione degli uomini di mercato della Cremonese di affidare a mister Alvini in vista dell’imminente sfida alla serie A un centrocampo profondamente rinnovato.

In questi giorni di mercato, in effetti, sono stati più di una dozzina i nuovi arrivi a Cremona e le trattative in entrata non sono ancora concluse, anche perché il gruppo per poter essere competitivo necessità di dosi significative di esperienza. Al momento, infatti, il gruppo grigiorosso appare sostanzialmente come un organico ricco di talenti promettenti e di giocatori che devono calarsi completamente in una realtà selettiva come la serie A. Agli elementi attualmente in rosa, proprio per riuscire a reggere il ritmo della massima divisione, bisogna però affiancare (e possibilmente in tempi brevi) elementi che siano in grado di trasmettere consigli preziosi per affrontare una corsa più che impegnativa come quella per la salvezza.

In questo senso rimane in prima fila l’eclettico Cristian Ansaldi, svincolato dal Torino, ma nuove pedine che già vantano una buona carriera in serie A occorrono pure a centrocampo e in attacco. Ricordato che continua il corteggiamento a due virgulti come Lucien Agoumé e Daniel Maldini, è facile prevedere che una rosa che si sta ampliando in questo modo richiederà a breve qualche partenza. Al momento sono soprattutto due gli indiziati a lasciare la maglia grigiorossa, visto che la Lazio sta seguendo con crescente interesse Emanuele Valeri, mentre la Reggina è decisa a rilanciare le sue ambizioni puntando su Luca Valzania. Toccherà ai prossimi giorni definire le trattative in corso e modellare il volto definitivo della “nuova” Cremonese, un’immagine efficace e competitiva che possa scongiurare le ansie dei tifosi che temono che la loro squadra finisca per puntare su troppi elementi tutti da scoprire e da adattare ad un torneo difficile come la serie A.