Cremonese: avanti con Bisoli per salire in alto

Il tecnico emiliano che ha guidato la risalita verso la salvezza sarà ancora l'allenatore dei grigiorossi

Pierpaolo Bisoli

Pierpaolo Bisoli

Cremona, 8 agosto 2020 - Messa in archivio una sofferta salvezza, maturata solo alla penultima giornata, la Cremonese si è dedicata immediatamente alla preparazione di un nuovo campionato di serie B al quale la squadra grigiorossa le soddisfazioni che quest’anno sono mancate nonostante le importanti ambizioni della vigilia. Il punto di partenza del “nuovo progetto” sarà Pierpaolo Bisoli. L’allenatore emiliano è stato ufficialmente confermato dopo che il suo arrivo ha trasmesso una scossa vincente alla squadra, trascinandola dalla zona retrocessione alla salvezza diretta.

Un ruolino di marcia importante, che ha saputo restituire compattezza e convinzione a Ravaglia e compagni, ma che ora è chiamato a spiccare un ulteriore salto di qualità. In effetti, guardando al prossimo torneo cadetto, l’obiettivo della società di via Postumia è ben definito. L’inseguimento alla serie A non dovrà rimanere un semplice sogno di mezza estate, dovrà accompagnare il cammino dei grigiorossi sino in fondo. Per raggiungere un simile traguardo sarà necessario allestire una compagine competitiva ed efficace in tutti i reparti. Un compito che dovrebbe rimanere nelle mani del ds Nereo Bonato, a lungo dato in partenza nei mesi scorsi, ma destinato a proseguire il suo lavoro a Cremona, salvo nuovi colpi di scena. Il mosaico che Bonato dovrà allestire sarà rivolto innanzitutto a risolvere il problema dell’attacco, che è diventato una costante di questi anni in casa grigiorossa.

Nella stagione appena conclusa l’atteso Daniel Ciofani si è “svegliato” nelle ultime giornate, mettendo a segno reti fondamentali, ma sembra un po’ poco per appagare la fame di gol di una Cremonese che vuole trovare (finalmente) il bomber in grado di raggiungere la doppia cifra. Per il resto, mentre Boultam ha risolto il contratto e si sta verificando quale potrà essere il destino dei prestiti (Parigini e Zortea in primis), sono diverse le posizioni da definire in un gruppo nel quale si punta ad inserire almeno una pedina a centrocampo, una sulla corsia di sinistra e una in difesa. Innesti che dovranno permettere alla Cremonese di spiccare il balzo in avanti necessario per lottare con continuità e convinzione per salire in serie A dopo una lontananza che è durata ormai troppo a lungo.