Serie B, la Cremonese torna da Ascoli con un punto

In casa dei pericolanti marchigiani la squadra di Pecchia ottiene un pareggio a reti inviolate

Ascoli-Cre

Ascoli-Cre

Cremona - La Cremonese torna dal campo di un Ascoli affamato di punti con un pareggio che impedisce la terza vittoria consecutiva, ma consente comunque alla formazione di Fabio Pecchia di compiere un passo in avanti in classifica. La squadra grigiorossa inizia subito con decisione il suo terzo duello-salvezza consecutivo. Nonostante l’obbligo vincere che accompagna in campo i bianconeri, costretti a conquistare i tre punti per riaprire la porta alla speranza, nei primi minuti sono proprio gli ospiti a mettersi in mostra e Gaetano, Ciofani e Valzania in rapida successione chiamano al lavoro la retroguardia marchigiana. Il risultato non cambia e rimane immutato anche dopo le repliche di Sabiri e Bidaoui che non inquadrano lo specchio della porta difesa da Carnesecchi. Dopo un botta e risposta senza esito tra Valzania e Sabiri, al 23’ giunge la prima, vera occasione dell’incontro con Gaetano che si invola e costringe Leali a rifugiarsi in angolo.

Visto l’eurogol siglato solo martedì a Chiavari, al 27’ Castagnetti prova ancora la soluzione dalla grande distanza, ma questa volta la sfera termina sul fondo senza impensierire l’ex bresciano Leali. Sul fronte opposto è Bidaoui a far valere la sua fantasia, costringendo i difensori ospiti ad un impegnativo lavoro in copertura. Al 35’ la formazione di Pecchia “disegna” un invitante corridoio per Valzania, che giunge pericolosamente in area, ma al momento del tiro sceglie di passare la sfera ad un compagno e l’occasione sfuma. Il primo tempo si chiude però con una più che temibile opportunità per l’Ascoli. È il 40’ quando il solito Bidaoui riesce a liberarsi davanti a Carnesecchi, ma al momento di concludere non centra il bersaglio ormai a portata di mano.

La ripresa si apre con mister Pecchia che sorprende ancora gli addetti ai lavori operando subito un triplice cambio e tornando in campo con Zortea, Gustafson e Baez, rispettivamente al posto di Valeri, Castagnetti e Gaetano. Forze fresche per i grigiorossi, che all’8’ mancano un gol che sembrava già fatto. Buonaiuto viene lanciato in profondità e riesce a scavalcare Leali, ma la sua conclusione in precario equilibrio non inquadra lo specchio della porta ormai spalancata. L’Ascoli, che deve cercare di risalire dalla zona retrocessione, risponde con Saric e Buchel, ma Carnesecchi controlla con attenzione. Nonostante le forti motivazioni dei marchigiani sono gli ospiti ad andare al tiro con più insistenza e Baez inizia una sorta di duello con Leali prima e con Brosco poi, ma il punteggio rimane fermo sullo 0-0 e non cambia nemmeno nella parte finale di una partita che rimane combattuta sino al termine, ma non assegna i tre punti desiderati a nessuna delle due contendenti che dovranno cercare di raggiungere i rispettivi obiettivi in altre partite. Ascoli-Cremonese 0-0 (0-0) Ascoli (4-3-3): Leali 6,5; Pucino 6, Brosco 6,5, Avlonitis 6, Kragl 6,5; Saric 6, Buchel 6, Caligara 6 (38’ st Danzi sv); Sabiri 6,5 (20’ st Parigini 6), Bajic 6,5 (24’ st Dionisi 6), Bidaoui 7 (20’ st Cangiano 6). A disposizione: Sarr; D’Orazio; Corbo; Quaranta; Mosti; Pinna; Simeri; Charpentier. All: Andrea Sottil 6. Cremonese (4-3-3): Carnesecchi 6,5; Fiordaliso 6, Bianchetti 6, Ravanelli 6,5, Valeri 6 (1’ st Zortea 6); Bartolomei 6, Castagnetti 6,5 (1’ st Gustafson 6), Valzania 6,5 (43’ st Deli sv); Gaetano 6,5 (1’ st Baez 6,5), Ciofani 6, Buonaiuto 6 (15’ st Celar 6). A disposizione: Volpe; Zaccagno; Terranova; Crescenzi; Nardi; Colombo; Ceravolo. All: Fabio Pecchia 6. Arbitro: Davide Ghersini di Genova 6. Reti: ---. Note: ammoniti: Bajic; Zortea; Dionisi – angoli: 2-5 – recupero: 0 e 4’ – la gara si è giocata a porte chiuse.