Cremonese, mister Alvini già pronto alla Serie A in grigiorosso

Mancano ancora le firme e l'annuncio ufficiale, ma l'ormai ex tecnico del Perugia ammette tutta la sua soddisfazione per avere raggiunto il traguardo della massima serie

Massimiliano Alvini

Massimiliano Alvini

Cremona - A questo punto mancano ancora la fatidica firma sul contratto e l’annuncio ufficiale, che dovrebbero avvenire tra domani e martedì. Al di là di questi aspetti formali e legali, però, si può anticipare che Massimiliano Alvini sarà il nuovo allenatore della Cremonese. L’accordo tra la società grigiorossa e il Perugia per liberare il tecnico di Fucecchio è stato raggiunto.

Dopo che nei gironi scorsi la cifra richiesta a titolo di rimborso dagli umbri sembrava destinata a frenare in modo pericoloso la trattativa, è stato trovato l’accordo sulla cifra che, unita alla ferma volontà dello stesso Alvini di approdare a Cremona per fare il suo atteso esordio in Serie A, darà il via ai passi definitivi che vestiranno di grigiorosso il mister toscano il quale, dal canto suo, già in queste ore non nasconde né il suo obiettivo e nemmeno la sua emozione, come ha dichiarato nel corso di un’intervista rilasciata a Ilcuoioindiretta.it riferendosi al suo imminente legame con la Cremonese: “Sono gioie che ti cambiano la vita, cose che quando arrivano fanno piacere e le prendiamo con soddisfazione. Ricordo tutto il percorso fatto in questi anni e di momenti significativi ce ne sono stati tanti. Avanti tutta, cercando di fare sempre il meglio”. Così mentre il Perugia sembra intenzionato ad affidare la sua panchina all’esperto Fabrizio Castori, Massimiliano Alvini è sul punto di coronare il vero e proprio “sogno di tutta una vita”.

Nato nel 1970, il mister pronto ad approdare alla Cremonese ha cominciato ad allenare a livello giovanile (con la Juniores del Signa), approdando poi nel 2008 al Tuttocuoio, dove è rimasto fino al 2015 per cercare un ulteriore salto di qualità alla Pistoiese. Nel 2016 inizia la sua avventura al di fuori della Toscana, visto che approda all’Albinoleffe, dove rimane per due stagioni ed ha modo di conoscere Simone Giacchetta, all’epoca ds della formazione seriana ed ora impegnato nello stesso ruolo alla Cremonese. Il buon lavoro svolto in terra bergamasca nel 2019 gli vale la chiamata dall’ambiziosa Reggiana, con la quale conquista la promozione in Serie B e poi vive il suo esordio tra i cadetti. Complice qualche episodio sfortunato di troppo, al termine del campionato i granata tornano in C, ma Alvini riceve la proposta del Perugia, che riesce a condurre fino ai play off. Un buon percorso che gli vale l’ormai imminente di spiccare l’ultimo balzo in avanti e fare (finalmente) il sospirato esordio in serie A alla guida di una Cremonese che dovrà cercare con tutte le sue energie di condurre ad una salvezza assai impegnativa.