Basket: Brindisi ko, Vanoli Cremona vince la Coppa Italia/ FOTO

La squadra del ct Meo Sacchetti ha battuto gli avversari con il punteggio di 83-74

Vanoli Cremona alza la Coppa Italia

Vanoli Cremona alza la Coppa Italia

Cremona, 17 febbraio 2019 - Primo storico trionfo per la Vanoli Cremona. I lombardi hanno battuto 83-74 Brindisi nella finale di Coppa Italia disputata a Firenze. Saunders e Crawford, entrambi autori di 18 punti, hanno trascinato al successo la squadra di Sacchetti. Inutili invece per l'Happy Casa i 21 punti di Brown, miglior realizzatore della partita.

Avvio cauto in un Mandela Forum completamente esaurito. Squadre chiuse in difesa e grande attenzione. Crawford apre le marcature per Cremona; Brindisi si affida alle giocate di Banks e Brown e al tiro da tre di Moraschini, a cui risponde il veterano Diener. A metà quarto è parità 10-10. Ci vogliono i centri da tre di Aldridge e Crawford a decidere il vantaggio di Cremona 23-18 alla sirena. Nel secondo quarto Brown, in due minuti, riporta la parità 23-23, ma poi Cremona inizia la marcia. I lombardi difendono duramente e con Ruzzier, Crawford e un infallibile Aldridge colpiscono dalla distanza; il distacco cresce, nonostante le giocate di Gaffney e Walker. Il primo tempo si chiude sul +8, 45-37 (22-19).

Alla ripresa Brindisi accelera con Brown e Banks, ma Aldridge, Mathiang e Saunders riescono invece ad allungare fino al 53-42 a metà quarto. Brindisi, con tanti errori al tiro, non riesce ad accorciare il distacco, e il terzo quarto finisce 62-51 (17-14). Nell'ultima frazione è Gaffney dalla distanza a guidare l'assalto, ma Diener e Saunders rispondono colpo su colpo. A cinque minuti dalla fine il distacco è ancora accresciuto, 72-59. Walker fa centro da tre a due minuti dalla fine, 76-67, e riaccende la speranza. Ma Aldridge e Ruzzier non ci stanno e Cremona procede la marcia fino all'83-74 finale

"Dedico questo successo a Cremona, ai miei figli e a mia moglie. Sono felice di arrivare alla gara della Nazionale, molto importante, di venerdi' prossimo, con una vittoria. Sono felice per i tifosi, per la gente che e' venuta fin qui a sostenerci, finalmente adesso possono essere contenti di godersi qualcosa di appendere al soffitto". Lo ha detto il coach della Vanoli Cremona, Meo Sacchetti, al termine della finale di Coppa Italia. "Faccio i complimenti ai miei ragazzi, hanno trovato le ultime energie per giocare una partita di alto livello contro un avversario, Brindisi, assolutamente degno e che ci ha costretto a dare ogni nostra energia, fino in fondo-ha aggiunto Meo Sacchetti- Vincere da non favoriti ci ha dato una mano, con Milano e Venezia che sono uscite e la cosa ci ha agevolato. Sulla carta la migliore era Milano, penso che con Venezia siano le favorite per lo scudetto ma sulla partita singola puo' succedere di tutto. Io voglio giocatori che siano con la testa libera ma con il fuoco dentro. Sembra un controsenso ma questa e' la chiave. Diener? Io l'ho visto giocare anche meglio".

 

Vanoli Cremona 83-74 Happy Casa Brindisi Parziali: 23-18, 45-37, 62-51. Arbitri Sahin, Rossi, Biggi. Cremona: Saunders 18, Gazzotti ne, Diener 8, Ricci 6, Crawford 18, Ruzzier 12, Mathiang 8, Stojanovic 2, Aldridge 11, Ariazzi ne. All.: Sacchetti. Brindisi: Banks 13, Rush , Gaffney 19, Zanelli, Calamo ne, Moraschini 7, Walker 11, Cazzolato ne, Wojciechowski, Chappel 3, Taddeo ne, Brown 21. All.: Vitucci. Note: Tiri da due: Cr 19/42, Br 19/41. Tiri da tre: Cr 13/30, Br 8/25. Tiri liberi: Cr 6/9, Br 12/18. Rimbalzi: Cr 41, Br 38. Palle recuperate: Cr 2, Br 6. Palle perse: Cr 12, Br 13. Assist: Cr 14, Br 12.