Elezioni comunali 2018 a Cremona, ecco tutti i Comuni al voto

Sfida in quattro Comuni. Ecco come e quando si vota

Elezioni amministrative

Elezioni amministrative

Cremona, 9 giugno - Sono 4 i comuni in provincia di Cremona chiamati al voto domenica 10 giugno per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per l'elezione dei consigli circoscrizionali. In Lombardia sono 697.695 gli elettori chiamati a esprimersi. I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23. Nessuno dei Comuni coinvolti super i 15mila abitanti quindi non è previsto un turno di ballottaggio. Nel complesso sono chiamati alle urne 7.267 cittadini residenti in provincia di Cremona.

Ecco tutti i comuni al voto in provincia di Cremona:  Capergnanica, Castel Gabbiano, Trescore Cremasco, Vaiano Cremasco.

CAPERGNANICA - A Capergnaica, in corsa c’è solo la lista civica Capergnanica amica, nel segno della continuità con l’esperienza amministrativa che volge al termine. Corsa solitaria, dunque, per Alex Severgnini. In paese non è sorta nessun’altra lista: il primo cittadino si dice “dispiaciuto”, sia per la mancata partecipazione alla vita pubblica sia per l’assenza – comunque vada – del ruolo d’opposizione all’interno dell’assemblea consiliare. Ora, l’unico “rivale” di Severgnini è l’astensionismo: per essere eletto, infatti, è necessario che si rechi alle urne il 50% più uno degli aventi diritto (sono 1.700 circa) e che la metà più uno di questi voti tracciando la croce sul simbolo di Capergnanica amica. 

CASTEL GABBIANO - A Castel Gabbiano, comune commissariato circa un anno fa, si è candidato solo Giorgio Sonzogni con il gruppo Radice e futuro. Uncio rivale è l'astensionismo: per essere eletto, infatti, è necessario che si rechi alle urne il 50% più uno degli aventi diritto e che la metà più uno di questi voti tracciando la croce sul suo simbolo. 

TRESCORE CREMASCO - Sfida a due a Trescore Cremasco: si ripropone il sindaco uscente Angelo Barbati con Lega – Salvini Lombardia, l'ex sindaco degli Uniti Giancarlo Ogliari e il nuovo schieramento Noi con voi dell'ex vicesindaco Daniela Provana. VAIANO CREMASCO  - A Vaiano Cremasco si vota per la scomparsa del sindaco Domenico Calzi, 66 anni. Tre i candidati per la poltrona da primo cittadino:  il figlio di Calzi, Davide, con la lista Per Vaiano Calzi sindaco, che ha annunciato la propria intenzione di continuare l’operato del padre nel centrodestra. Per il centro sinistra Insieme per Vaiano di Paolo Molaschi mentre con Vaiano democratica e ambientalista si candida Andrea Ladina. 

COSA SERVE PER VOTAREOccorre recarsi al seggio indicato sulla tessera elettorale portando con sé la tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità. In caso di cambio di indirizzo che comporti variazione di seggio occorre ricordarsi di applicare sulla tessera elettorale l'apposito tagliando spedito per posta dal Comune. In caso di esaurimento delle caselle e/o di smarrimento e/o di furto della tessera elettorale occorre recarsi presso l'ufficio elettorale per chiedere il rilascio di una nuova tessera.