Cremona Mondomusica: arriva Monteleone, lo Stradivari vivente della chitarra acustica

John Monteleone, uno dei migliori liutai al mondo che ha realizzato chitarre “archtop” per artisti del calibro di Marc Knopfler, leader dei Dire Straits, ed Eric Clapton, arriva a Cremona Mondomusica, il più importante salone internazionale dedicato agli strumenti musicali

Alcuni degli strumenti in mostra

Alcuni degli strumenti in mostra

Cremona, 25 settembre 2015 - John Monteleone, uno dei migliori liutai al mondo che ha realizzato chitarre “archtop” per artisti del calibro di Marc Knopfler, leader dei Dire Straits, ed Eric Clapton, arriva a Cremona Mondomusica, il più importante salone internazionale dedicato agli strumenti musicali di alto artigianato in programma a CremonaFiere dal 25 al 27 settembre. Monteleone sale in cattedra per una masterclass di due giorni nei quali presenta materiale relativo ai suoi lavori, oltre a teorie concettuali e filosofiche per la costruzione degli strumenti.

Alcuni degli strumenti in mostra

Nato a Manhattan da una famiglia di artigiani originari di Palermo, Monteleone è un enfant prodige della liuteria: ha iniziato a costruire strumenti a soli 13 anni studiando contemporaneamente musica. Nel 2008 Marc Knopfler gli ha commissionato una chitarra acustica archtop a cui ha dato il nome di Isabella, come la figlia maggiore. Rimasto folgorato dal suo modo di lavorare e di rapportarsi con lo strumento, il cantante gli ha dedicato un brano, “Monteleone”, entrato nell’album “Get Lucky” del 2009. Nel testo della canzone Knopfler ha utilizzato espressioni come “è ora di fare segatura” tipiche del gergo del liutaio per comunicargli il suo apprezzamento.

“Cremona Mondomusica e Piano Experience – afferma Antonio Piva, presidente di CremonaFiere - sono divenuti negli anni appuntamenti irrinunciabili non solo per i professionisti della liuteria, ma anche per tutti gli appassionati di grande musica. Per tre giorni, 247 espositori da 24 Paesi, di cui più della metà provenienti dall’estero, saranno protagonisti di quasi un centinaio di eventi tra concerti, masterclass, seminari e presentazioni. Un quarto degli espositori partecipano alle nostre fiere per la prima volta, un dato molto significativo perché conferma che a Cremona c'è un buon ricambio di aziende e i visitatori possono trovare ogni anno nuovi espositori da scoprire”.