Cremona, crociera sul Po tra letteratura e natura

Nel corso della navigazione è stata presentata la seconda edizione del libro 'Il grande fiume' Po di Guido Conti

Un momento della crociera

Un momento della crociera

Cremona, 12 settembre 2020 - Una crociera sul Po, a bordo della motonave Mattei. E' questa una delle iniziative inserite nell'ampio e articolato programma della rassegna itinerante Letture sul Po, ideata e realizzata dal Settore Area Omogenea e Ambiente e dal Settore Cultura del Comune di Cremona, in collaborazione con la Rete Bibliotecaria Cremonese.

Durante la crociera, che si è tenuta nel tardo pomeriggio di ieri, con partenza dall'attracco della M.A.C. di Cremona, i partecipanti hanno potuto ammirare le caratteristiche del paesaggio delle sponde cremonesi del grande fiume e, nel contempo, hanno assistito alla presentazione della seconda edizione del libro 'Il grande fiume' Po di Guido Conti. L'autore e l'attore Alberto Branca hanno letto alcuni brani tratti dal libro nel quale Guido Conti, camminando lungo gli argini ha raccolto curiosità, leggende, aneddoti, ma soprattutto ha ripercorso la storia della letteratura che è nata sulle sponde del grande fiume attraverso i miti, i volti, i personaggi e le anime che hanno tratto dal Po linfa vitale, ispirazione, energia. 

Tra i partecipanti alla serata, per il Comune di Cremona sono intervenuti il sindaco Gianluca Galimberti, il vice sindaco Andrea Virgilio, gli assessori Barbara Manfredini e Luca Burgazzi, oltre ai dirigenti dei Settori coinvolti. Per la Provincia di Lodi c'era il consigliere Enrico Sansotera, presenti inoltre i rappresentanti dei Comuni del Plis (Parco locale di Interesse Sovracomunale) del Po e del Morbasco, di AIPo (Agenzia Interregionale per il fiume Po), dell'Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po, dell'ATO (Ambito Territoriale Ottimale), del DUNAS (Consorzio di bonifica Dugali, Naviglio, Adda Serio), della M.A.C. (Motonautica Associazione Cremona), di coperative, oltre ad esperti del settore.