Zona rossa, "meno restrizioni a Cremona". I 5 Stelle: Fontana si attivi

Marco De Angeli polemizza con la scelta della Giunta lombarda di ricorrere al Tar. "Il ministero della Salute ha inoltrato l'istanza dei sindaci del territorio

Il governatore lombardo Attilio Fontana

Il governatore lombardo Attilio Fontana

Zona rossa in Lombardia, "restrizioni meno severe a Cremona", lo chiede il penstastellato Marco De Angeli al governatore Sttilio Fontana, dopo le polemiche sulle chiusure decise per la Regione.   “Anziché fare inutili polemiche e ricorsi al Tar, si attivi per rispondere alle istanze del territorio. Il Ministero della Salute lo ha già fatto”, insiste De Angeli.

Parlando di Fonatana, Degli Angeli attacca dicendo che  "è il primo a protestare, ma l’ultimo ad agire.”  Puntualizzando, in merito al ricorso al Tribunale ammionistrativo contrl al zona rossa imposta dal Governo che  “invece di perder tempo in conferenze stampa e ricorsi al Tar, Fontana dovrebbe rispondere ai primi cittadini della Provincia di Cremona, che hanno fatto richiesta di deroga territoriale alla Zona rossa Lombarda, a fronte di dati provinciali migliori rispetto al dato medio regionale (102,27 positivi per 100mila abitanti negli ultimi 7 giorni)".

Il ministero della Salute,  stando all'esponente M5S, "si è già attivato e ha comunicato di avere inoltrato l'istanza dei sindaci cremonesi, insieme a quelle di Bergamo e Lodi accomunate da indici più bassi, al direttore generale della Prevenzione Sanitaria e al presidente dell’Istituto Superiore di Sanità”. 

Secondo il dpcm attualmente in vigore,   con ordinanza del ministro della Salute, adottata ai sensi del comma 1, d’intesa con il  Presidente della Regione interessata, "può essere prevista, in relazione a specifiche parti del territorio regionale, considerando l’andamento del rischio epidemiologico, l’esenzione dell’applicazione delle misure di cui al comma 4. Questo significherebbe avere meno restrizioni".