Velodromo di Crema, disco verde da Roma

Restyling finanziato dallo Stato: costerà quasi due milioni

Sindaco, assessori e vertici delle società ciclistiche

Sindaco, assessori e vertici delle società ciclistiche

Crema (Cremona), 24 novembre 2018 - ​È fatta! Ieri mattina è arrivata la buona notizia: il comune di Crema ha visto il suo progetto di ristrutturazione del velodromo, costo 1.832.000 euro, completamente approvato e totalmente finanziato dallo Stato, nell’ambito del piano triennale delle opere.

«È una grande soddisfazione per questa amministrazione – ha detto il sindaco Stefania Bonaldi - che da sempre si è battuta per ritornare in possesso dell’opera per poi riuscire a rimetterla in pista (è il caso di dirlo)». Stessa soddisfazione palesata dal delegato allo sport Walter della Frera, che da sei anni ha fatto l’impossibile per ottenere credito. Il percorso per arrivare a ieri è stato estremamente lungo. Dapprima, negli anni 2000, il velodromo era stato venduto dalla società Coni servizi a un privato con un’asta pubblica alla quale aveva partecipato una sola persona e assegnato a 1.100.000 euro, ma era stato anche avanzato il dubbio sulla legittimità della vendita e un giudice aveva dato ragione ai ricorrenti. Quindi l’opera è passata al Demanio che aveva stabilito di restituirla al comune di Crema solo in presenza di un progetto operativo che lo rimettesse in condizione di essere utilizzato in pieno. Il comune aveva predisposto un piano da 1.832.000 euro ma naturalmente non aveva i soldi. Nel 2015 aveva avanzato la propria candidatura per ottenere un finanziamento nel piano triennale di finanziamento delle opere dello sport nelle periferie. Erano stati approvati 192 progetti, ma Crema era rimasta fuori.

Si è però passati al piano del 2017, dove erano stati presentati circa 200 progetti dei quali uno solo che riguardava il ciclismo e ieri mattina è arrivata la buona notizia: il progetto è passato e i soldi arriveranno. Prima di mettere mano alla ristrutturazione è necessario però che il demanio passi la proprietaria del velodromo al Comune e che tutti gli adempimenti burocratici vengono eseguiti, quindi si passerà alla ristrutturazione che verrà eseguita sotto l’egida del Coni. Grande entusiasmo anche delle società ciclistiche della nostra zona che hanno promesso che nell’anno dell’inaugurazione del nuovo velodromo saranno organizzati i campionati italiani proprio qui a Crema.