Cremona ricorda Ugo Tognazzi: il palazzo delle Poste come maxi schermo

Da oggi e per tutto il periodo delle festività natalizie la città renderà omaggio a Tognazzi e ai suoi film proiettando video sull’edificio di Poste Italiane, in via Verdi

Ugo Tognazzi

Ugo Tognazzi

Cremona, 21 dicembre 2020 - La città non dimentica Ugo. A trent’anni dalla morte di Ugo Tognazzi, e con i cinema chiusi, Cremona accende i riflettori su di lui – e la metafora non potrebbe essere più calzante – con un’iniziativa inedita. A partire da oggi e per tutto il periodo delle festività natalizie e di fine anno, la città renderà omaggio a Tognazzi e ai suoi film proiettando video immagini emblematiche della sua attività sull’edificio di Poste Italiane, in via Verdi, partendo, significativamente, dal cinema Tognazzi.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Cremona nell’ambito delle manifestazioni Cremona per Ugo, è frutto della collaborazione tra Comune, Poste Italiane, Archivio Tognazzi di Cremona e Giochi di luce, società leader nel campo dei progetti di illuminazione. Tutte le immagini proiettate sono state realizzate da Rodrigo Pais e risalgono per lo più agli anni Sessanta. Si coglie l’attore sul set, nelle pause di lavorazione dei film e in occasione di eventi pubblici. “L’iniziativa – sottolinea l’assessore Barbara Manfredini – ha riscosso il plauso dei figli di Ugo, a cui si deve un recente libro a più mani, Ugo. La vita, gli amori e gli scherzi di un papà di salvataggio, per ricordare il padre.

Intanto, sui social è giunto al 52esimo giorno l'hashtag #foreverugo. Dal 27 ottobre 2020, giorno del trentesimo anniversario della scomparsa, fino al 23 marzo 2022, in cui si festeggerà il centesimo compleanno di Ugo Tognazzi, un post quotidiano viene dedicato a uno dei materiali presenti nell’archivio, nato per onorare la memoria dell’artista cremonese.