Cremona, truffe online: denunciati 5 falsi venditori

Venivano contattati attraverso annunci sui social, ma quando incassavano i soldi della merce sparivano

Truffe online, i carabinieri di Cremona hanno denunciato 5 persone

Truffe online, i carabinieri di Cremona hanno denunciato 5 persone

Cremona - Dopo le cinque denunce dei giorni scorsi, i carabinieri delle stazioni di Cremona e Soncino, hanno denunciato per truffa altre cinque persone. Si tratta di quattro italiani e un cittadino straniero, tra i 19 e i 43 anni, quattro dei quali pregiudicati, residenti nelle province di Taranto, Caserta, Brescia e Pavia.

Le indagini sono state avviate dalle forze dell'ordine a seguito delle denunce di quattro vittime che hanno segnalato ai militari di avere acquistato dei prodotti attraverso delle pagine di alcuni social network o su siti di vendite online. In tutti e quattro i casi il modus operandi dei truffatori era lo stesso. Dopo aver brevemente contrattato sul prezzo, le vittime versavano o tramite bonifici bancari o attraverso ricariche su un codice utente fornito dal venditore la cifra pattuita.

Dopo aver atteso i prodotti per giorni, hanno scoperto che i venditori non avevano mai spedito nulla e si erano resi irrintracciabili perché, oltre ad essere spariti dai social, avevano bloccato le conversazioni telefoniche. Dopo le segnalazioni, i militari di Cremona e Soncino hanno avviato le conseguenti verifiche sui numeri di telefono presenti negli annunci, sugli Iban e sui codici utente a favore dei quali sono stati effettuati i pagamenti che hanno permesso di identificare e denunciare i cinque truffatori.