Trovato in casa senza vita un 81enne di Trigolo

Il fenomeno in crescita: sempre più anziani sono costretti a vivere da soli

Migration

Un’altra persona trovata morta nella sua abitazione, martedì sera a Trigolo: un 81enne che viveva da solo. I figli lo hanno cercato, gli hanno telefonato e, intorno alle 19.30, sono andati a vedere come mai il padre non rispondesse. Hanno trovato la casa chiusa e, non riuscendo a entrare, si sono decisi a chiamare i vigili del fuoco. I pompieri hanno dovuto forzare una finestra.

Una volta dentro, i soccorritori hanno trovato l’uomo nel suo letto, ormai morto. È la quarta persona trovata morta in casa. Il triste fenomeno, accentuato in questi ultimi giorni, probabilmente è dovuto al fatto che sempre più persone si trovano ad abitare da sole. Pur avendo un’età rispettabile, sono in molti che, grazie a uno stato generale di salute sufficiente, preferiscono abitare da soli. Purtroppo, quando si manifesta un malore, spesso questo è fatale perché la persona colpita non ha possibilità di chiedere aiuto. Negli ultimi sei giorni sono quattro le persone trovate morte dai vigili del fuoco, chiamati ad aprire porte e finestre di abitazioni dove i proprietari non davano più segni di sé.

Giovedì scorso a Crema, in via IV Novembre, una coppia, lei 65 e lui 66 anni, è stata trovata morta. Il decesso, secondo l’autopsia, è da attribuire a un malore che ha colpito prima la donna mentre era in bagno, e poi l’uomo, che ha cercato di portarle soccorso, ma è stato sopraffatto. Lui era su una sedia a rotelle ed è caduto morto sul pavimento. La morte potrebbe risalire a due settimane prima del ritrovamento. Domenica mattina invece, a Spino d’Adda, è stata la volta di un 74enne, sorpreso mentre stava andando a dormire e fulminato ai piedi del letto.

P.G.R.